fine settimana

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 luglio 2023

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e provincia

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 luglio 2023
Pubblicato:
Aggiornato:

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend. I migliori eventi.

Cosa fare a Milano e provincia nel weekend: gli eventi di sabato 22 e domenica 23 luglio 2023

Gli appuntamenti imperdibili per il fine settimana in arrivo a Milano e provincia. Ecco i nostri consueti consigli per sabato 22 e domenica 23 luglio 2023

Cosa fare a Milano e provincia nel week-end

  • BAREGGIO: Il concerto dei McChicken Show

Sabato alle 21 in piazza Cavour il concerto dei McChicken Show. Il Comune di Bareggio, in collaborazione con il gruppo Alpini, ha organizzato una serata di musica e svago con la partecipazione dei commercianti del territorio. Dalle 19 salamelle e birra; dalle 21 invece grande divertimento con il concerto del gruppo The McChicken Show. Una serata di musica e divertimento per ricordare "Il Gallina", Lorenzo Re, tra i fondatori, frontman e anima della band, scomparso a soli 42 anni nel 2018.

  • VITTUONE: Verso l'Oriente

Sabato 22 luglio alle 8 al Parco Lincoln sono previste le pratiche orientali di risveglio mattutino a cura dell’associazione Verso Oriente. Alle 21, sempre al Parco Lincoln, è in scaletta il concerto di musiche anni ‘70 e ‘80 con il gruppo "C.Over Band".

  • SANTO STEFANO TICINO: Festa di Sant'Anna

Domenica 23 luglio la Festa di Sant'Anna. In questa giornata gli appuntamenti sono divisi nei seguenti luoghi. Tra questi via Trieste per il teatro, dj set e aperitivo, grigliata, fritto misto e pizza. In piazza 8 Marzo dalle 18 i cittadini potranno trovare food&drink, calcio balilla, esibizione di fitness dell’Onda Verde, dj set e laser show. La piazza della Chiesa sarà allestita per una fresca e dolcissima anguriata musicale con l’associazione L’albero del Riccio. Ma non solo, saranno presenti anche una pesca di beneficenza e stand informativi di Avis e Diamoci Una mano. Alle 22.30, in via Roma, si terrà lo spettacolo pirotecnico pronto a meravigliare gli occhi di grandi e piccini. Infine, in piazza Aldo Moro dalle 18 a mezzanotte ci sarà street food pugliese e dj set Con Dj Debo.

  • OSSONA: Palio della Bogia d'oro

Grande attesa anche quest’anno a Ossona per i festeggiamenti dello storico Palio della Bogia d’Oro, che ritorneranno all’oratorio San Luigi a partire da questa sera, venerdì 21 luglio, fino a domenica 23 luglio. Tante le iniziative messe sul tavolo, anche se i momenti clou delle serate restano il palo della cuccagna di domani, sabato 22 luglio, e il grande palio di domenica. Per quest’ultimo si parte alle 20.30 con la sfilata delle contrade, mentre il via ufficiale alla corsa sarà alle 22. Che vinca il migliore dunque.

  • MARCALLO CON CASONE: la Notte Bianca

Clima di festa con gli straordinari nelle ore notturne. Il Comune di Marcallo con Casone, con la collaborazione dei commercianti e le associazioni locali domani, sabato 22 luglio, presenta la Notte Bianca. Bancarelle per le vie centrali, cene sotto le stelle, street food, animazioni, aperitivi, balli e giochi per i bimbi. Il centro di Marcallo, dalle 19 alla 1, garantirà il divertimento per tutti. Durante la serata ci sarà anche l’appuntamento della Gravel Bike Night, un evento non competitivo per gravel, mountain bike, e-bike,.. con due tipologie di percorso da 50 e 70 km. L’iniziativa organizzata col patrocinio del Comune da Coop Solidarietà Rainoldi, La Sgurieta e associazioni L’Oro, Blue Family e Laulima prevede ritrovo alle 18.30 presso La Sgurieta e partenza poi alle 19 per i giri in bici. Per info www.gravelland.it.

  • ABBIATEGRASSO: "Patrizia di Malta Brasil Quartet" 

Sabato 22 luglio ore 21 - Castello Visconteo di Abbiategrasso. Associazione Culturale Musicomio in Arte Patrizia di Malta privilegia il world-jazz e la ricerca musicale antropologica, indagando nella varietà musicale del natio Brasile. Canta in inglese, italiano, portoghese, spagnolo, francese, creolo capoverdiano, accompagnata da Attilio Zanchi al contrabbasso, Paulo Zannol alla chitarra, Nadio Marenco alla fisarmonica. Ingresso libero. In caso di pioggia l’evento verrà annullato

"In capo al mondo" - in viaggio con Walter Bonatti- venerdì 21 luglio ore 21 - Castello Visconteo di Abbiategrasso con Luca Radaelli e Maurizio Aliffi alla chitarra immagini a cura di Paola Nessi tecnica Graziano Venturuzzo e Davide Scaccianoce organizzazione Elena Scolari di Luca Radaelli

lo scopo dell’avventura è trovare l’uomo, così avrebbe detto Walter Bonatti. Uno dei più grandi alpinisti di sempre, l’ultimo grande esploratore. Questo spettacolo regala il fascino dell’avventura e delle conquiste, le esplorazioni nella natura selvaggia ma è soprattutto un omaggio alla montagna. La narrazione si accompagna alla musica dal vivo e alle proiezioni di immagini spettacolari che faranno immergere nelle imprese di Bonatti. Ingresso libero. In caso di pioggia l’evento si terrà presso l’ex convento dell’Annunciata

  • ABBIATEGRASSO - LeThéRario estivo 2023 - Domenica 23 luglio ore 21 

Castello Visconteo di Abbiategrasso L’associazione Galà 108 Carpe Diem presenta l’Incontro con gli autori

* Franco Farè presenta: “MACCHIE DI PAROLE”;

* Massimo Bartilomo presenta: “JACK: IL GABBIANO CHE NON

SAPEVA VOLARE”.

Ingresso libero

In caso di pioggia si terrà nella sala corsi del Castello

  • GAGGIANO: Notte Bianca

Sabato 22 luglio dalle 20 alle 2 Via Gozzadini, Via Roma, Piazza della Repubblica, via Carroccio, Piazza Daccò

4 SPETTACOLI In Via Roma

ARTISTI DI STRADA alle h. 20.30 e alle h. 21.45

in Piazza della Repubblica

SPETTACOLO DEL FUOCO alle h.23

FUOCHI PIROTECNICI lungo il Naviglio Grande a mezzanotte

  • ROSATE: Festa della birra

Venerdì 21 e sabato 22 luglio in piazza V. Veneto decima Festa della Birra e Musica in Piazza a cura del Comune di Rosate e di ASD TWIRLING ROSATE

  • LEGNANO - Passeggiata alla scoperta della città rinascimentale
È un venerdì sera itinerante, alla scoperta della Legnano di epoca rinascimentale, quello proposto per oggi dal Museo civico Guido Sutermeister in collaborazione con Stripes, la cooperativa sociale che gestisce i servizi scientifici e didattici del Museo. I visitatori, accompagnati da una guida del Museo, andranno alla scoperta di edifici e curiosità legati a questo periodo: la prima tappa, luogo di ritrovo, sarà il Museo civico Sutermeister, a seguire si visiterà la Torre Colombera, eccezionalmente aperta al pubblico. La visita si concluderà nel centro di Legnano, tra piazza San Magno e i Palazzi arcivescovili.
La visita avrà una durata di un paio d’ore, dalle 21 alle 23: l’evento è gratuito ma la prenotazione è obbligatoria (chiamando lo 0331.543005 o scrivendo all’indirizzo museocivico@legnano.org).
La passeggiata rinascimentale è il secondo appuntamento dell’estate legnanese al Museo dopo la caccia al tesoro rivolta ai bambini, «Alla ricerca della patera perduta», che si è tenuta venerdì 14 luglio.
  • LEGNANO - Concerto jazz & swing al Castello Visconteo
Jazz & swing al Castello con Sugarpie & the Candymen.
Tra le formazioni italiane leader del genere gipsyjazz ( ossia una miscela originale di swing, jazz, soul, pop), reduci da Umbria Jazz, il quartetto si esibirà stasera, venerdì, a partire dalle 21.30.
Il concerto, che rientra nel programma della Bella estate, fa parte della rassegna JazzAltro che venerdì 4 agosto, porterà al Castello l’ensemble Aldo di Caterina, che include Enrico Pierannunzi e Carlo Bavetta.
L’ingresso è libero.
  • PARABIAGO - Maratona della musica al Parco Corvini
Stasera, dalle 19, al Parco di Villa Corvini quindici giovani talenti si esibiranno alla «Maratona della Musica», una gara musicale ideata e promossa dall’assessorato alla Cultura della Città di Parabiago in collaborazione con la casa discografica Roba da Matti.
La Maratona nasce dal desiderio dell’Amministrazione comunale di promuovere un evento in cui i giovani diventano protagonisti attraverso la musica e l’intrattenimento. Alla proposta hanno risposto moltissimi giovani talenti provenienti da tutta Italia e sono state registrate più di 30 iscrizioni, per partecipare alla pre-selezione avvenuta secondo criteri di età (dai 16 ai 38 anni), contenuti, pubblicazioni fatte e dando priorità a coloro che risiedono in Parabiago e zone limitrofe. Su un totale di 30 giovani emergenti, 19 sono stati ammessi alla gara musicale attraverso un percorso di valutazione professionale avvenuta grazie alla collaborazione con la casa discografica Roba da Matti.
Quattro di loro hanno rinunciato per impegni personali, pertanto saranno 15 i partecipanti alla gara, ai quali si aggiungono - fuori gara - 3 special guest. Una giuria di esperti e professionisti valuterà le esibizioni.
  • LEGNANO - Teatro per bambini al Parco Robinson
Domani, sabato 22 luglio, il Parco Robinson si trasformerà nel palco naturale dello spettacolo «Il segreto degli alberi», portato in scena dal Teatro dell’Aleph. Nello spazio verde della Canazza, Elena Mangola, Lina Cazzaniga, Guenda Ronco e Diego Gotti narreranno miti e leggende, storie fantastiche e popolari dando vita a vari personaggi che appariranno ai piedi degli alberi del bosco per accompagnare i bambini alla scoperta del mondo vegetale e dei suoi abitanti. L’iniziativa, che rientra nel programma della Bella estate dei bambini, avrà inizio alle 17.30 e durerà circa un’ora. L’ingresso è libero e gratuito.
  • PARABIAGO - Serata pop con Donne In•canto
Sarà il festival Donne In•canto ad animare il palcoscenico del Parco Corvini nella serata di sabato 29 luglio. In programma un concerto pop, molto pop!
Le Giannissime Band, formazione al femminile nata per omaggiare Gianna Nannini, presenterà «La voce delle donne», un live carico di energia coi grandi successi delle più belle voci femminili degli anni ’70/80/90.
Una serata di grande impatto e divertimento ideale per concludere la tranche estiva del festival, che dopo questo concerto si prenderà una pausa per tornare in pista il 3 settembre a Pero. Prenotazioni a partire da domani, sabato, sul sito del festival www.donneincanto.org.
  • LEGNANO - Viaggio nella musica d'autore
Una simbiosi tra musica, poesia, filosofia e storia. È lo spettacolo «Note parole», in programma per dopodomani, domenica 23 luglio, alle 21.30, nel cortile del Museo civico Guido Sutermeister (in corso Garibaldi 225). L’iniziativa, inserita nel cartellone della Bella estate, è proposta dal duo Encanto, formato da Maria Cristina Riva (voce) e Federico Riva (chitarra acustica), docenti della Scuola di musica Niccolò Paganini, e da Jacopo Pari e Santa Barilari, attori e docenti di Scuola Teatro Junior, che saranno la musica e le parole di un concerto che abbina esecuzione e riflessione su famose canzoni italiane.
L’ingresso è libero.
Seguici sui nostri canali