Giorgia campionessa italiana di karate

Ha conquistato il titolo nazionale lo scorso fine settimana a Modena

Giorgia campionessa italiana di karate
Pubblicato:

Giorgia campionessa

Giorgia campionessa  a 15 anni

Si chiama Giorgia Dal Corso, ha 15 anni e vive a Ceriano la nuova campionessa italiana di karate categoria Cadetti, specialità kumitè (combattimento). Ha conquistato il titolo nazionale lo scorso fine settimana a Modena e pochi giorni dopo è stata accolta in Municipio per ricevere i complimenti dal sindaco Dante Cattaneo e dal consigliere delegato allo Sport, Giuseppe Radaelli.

Nata e cresciuta a Ceriano Laghetto

Giorgia pratica il karate a Ceriano da quando aveva 8 anni: si è avvicinata a questa disciplina seguendo le lezioni dimostrative alla scuola primaria del maestro Sandro Cardaci, che poi ha continuato a seguire con gli allenamenti settimanali dell’Asd Fudochi nella palestra comunale di via Stra Meda.

Le gare a Modena con atleti più grandi

A Modena, Giorgia ha sfidato e battuto anche atleti di tre anni più grandi, che appartengono alla sua stessa categoria, che va appunto dai 15 ai 18 anni: oltre al titolo nazionale ha conquistato anche la cintura marrone. Soddisfatta per il brillante risultato, spiega: “Le arti marziali mi sono sempre piaciute e mi piace l’idea di sapermi difendere, oltretutto trovo nel karate una valvola di sfogo molto importante, così come è importante la disciplina che ci aiuta rispettare”. L’impegno sportivo va ad aggiungersi a quello scolastico, perché Giorgia frequenta l’istituto per operatori socio sanitari a Busto Arsizio. Oltre a Giorgia, gli altri atleti dell'Asd Fudochi classificati al campionato italiano sono Gaia De Piccoli (3°classificata specialità kumitè), Valentina Comini (2°classificata specialità kata e kumitè) e Vittorio Armellin (3°classificato specialità kata e kumitè). Hanno inoltre partecipato: Giorgia Veliero, Marco Castelnuovo, Andrea Mazzullo e Giulia Buffon.

Il sindaco: "Orgoglio cerianese"

Il sindaco Dante Cattaneo, che ha parlato di “orgoglio cerianese” appresa la bella notizia della vittoria nazionale, ha invitato personalmente Giorgia in Municipio per complimentarsi con lei e nell’occasione ha ribadito l’importanza della collaborazione tra associazioni sportive del territorio e scuole, per diffondere la pratica di diverse discipline, che aiutano i ragazzi in una crescita sana e ricca di valori positivi. “È bello sottolineare le nostre eccellenze dello sport, anche tra i giovanissimi” -ha commentato il consigliere delegato allo Sport, Giuseppe Radaelli. “Mi congratulo con Giorgia per l’ottimo risultato ottenuto e mando un abbraccio ideale anche al maestro Sandro Cardaci di Asd Fudochi che da tanti anni fa crescere in tanti ragazzi la passione per questo antico sport”.

Seguici sui nostri canali