Olimpiadi

Fondazione Milano Cortina 2026: si cercano tedofori, anche Rho diffonde l'appello

Il Comune accoglierà alcune delle gare.

Fondazione Milano Cortina 2026: si cercano tedofori, anche Rho diffonde l'appello
Rho
Pubblicato:

In vista delle prossime Olimpiadi invernali, Fondazione Milano Cortina 2026 lancia un appello, diffuso anche dal Comune di Rho.

Cercasi tedofori

Il Comune di Rho, che accoglierà alcune delle gare delle Olimpiadi Milano-Cortina 2026, rilancia l’appello degli organizzatori per la ricerca di tedofori pronti a portare per un tratto la fiamma olimpica e paraolimpica in vista del grande appuntamento del prossimo anno. La Fondazione Milano Cortina 2026 ha aperto le candidature per diventare tedoforo e lo ha fatto nei giorni scorsi dal palco del Festival di Sanremo attraverso la campionessa di pattinaggio artistico Carolina Kostner, madrina dell’evento.

Le parole della Fondazione

La fiamma olimpica e paraolimpica attraverserà tutta l’Italia, unendo persone, territori e culture.

"Essere un tedoforo – spiega la Fondazione - significa non solo portare fisicamente la torcia, ma anche trasmettere l'entusiasmo e l’energia che rendono i Giochi Olimpici e Paraolimpici un evento unico e universale. In totale saranno selezionati 10.001 tedofori per Milano Cortina 2026, protagonisti di un viaggio lungo 63 giorni, che inizierà il 26 novembre 2025 a Olimpia e poi unirà tutte le regioni italiane toccando le 110 province della penisola. A Cortina d’Ampezzo arriverà il 26 gennaio 2026, dopo 70 anni esatti dalla Cerimonia d’Apertura dei Giochi del 1956 e concluderà il suo tragitto a Milano facendo il suo ingresso allo Stadio di San Siro venerdì 6 febbraio 2026".

Invito rivolto a tutti

L’invito a candidarsi è rivolto a quanti sono nati prima del 5 dicembre 2011, indipendentemente dall’età o dal livello sportivo. Vale per tutti: atleti, volontari, studenti, persone impegnate nel sociale, appassionati di sport e liberi cittadini. Occorre visitare il sito ufficiale di Milano Cortina 2026 e seguire la procedura di registrazione, raccontando la propria storia e spiegando cosa spinge a vivere questa esperienza. Ogni candidatura sarà valutata in base ai meriti, all’impegno nella comunità e alla capacità di ispirare gli altri con la propria storia.

https://milanocortina2026.olympics.com/it

Le parole del sindaco

Così il sindaco Andrea Orlandi e l’assessore allo Sport Alessandra Borghetti:

"Dal momento che siamo città olimpica, sarebbe davvero bello poter contare su alcuni tedofori rhodensi. Rho potrà essere davvero protagonista se in tanti aderiranno, sia come volontari a supporto dell’organizzazione, sia come tedofori. Confidiamo nell’amore per lo sport di tantissimi concittadini perché l’evento che stiamo attendendo con entusiasmo sia davvero una meravigliosa festa dello sport".

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali