Senago

Emanuele Ferrari campione d'Italia di hockey inline

Titolo ottenuto grazie alla vittoria dell'Hc Milano Quanta contro gli Asiago Vipers.

Emanuele Ferrari campione d'Italia di hockey inline
Pubblicato:
Aggiornato:

Emanuele Ferrari, di Senago, è campione d'Italia di hockey inline: l'Hc Milano Quanta ha superato gli Asiago Vipers in gara 5 di finale scudetto.

Emanuele campione d'Italia

Una stagione straordinaria che si conclude con il trionfo più bello. Emanuele Ferrari è campione d’Italia di hockey inline con la vittoria del suo Hc Milano Quanta in gara 5 di finale scudetto contro gli Asiago Vipers. Ferrari, classe 1996, conosciuto come il "Cobra", attaccante della formazione milanese, ha festeggiato il titolo che ha portato la compagine meneghina sul trono d’Italia. Una vittoria arrivata soltanto ai supplementari al Quanta Village per 2-1: per i milanesi è l’undicesimo titolo nazionale, un sogno coronato dopo aver sfiorato lo scudetto lo scorso anno.

"Una gioia incredibile, è stata la serie finale più dura e impegnativa di tutte quelle che ho giocato in carriera, sia a livello mentale che a livello fisico - ammette Emanuele - Asiago è stata una grande avversaria, sono una squadra giovane, che sta lavorando molto bene e che avrà di fronte a sé un futuro roseo".

Desiderio di rivalsa: ora la Nazionale

Tanta però era la voglia di Milano di diventare campione d’Italia.

"Era la dodicesima finale consecutiva per la società. L’abbiamo raggiunta dopo aver superato Verona 3-0 in semifinale in una sfida al meglio delle cinque gare - afferma l’atleta senaghese - Avevamo voglia di rivalsa perché Asiago ci aveva battuto in finale di Coppa Italia, mentre noi avevamo vinto contro di loro la Supercoppa ad inizio stagione".

I confronti finali sono stati tutti all’insegna dell’equilibrio, tanto è vero che si è arrivati alla decisiva gara 5. E qui le emozioni sono state incredibili visto che la rete della vittoria è stata segnata all’ultimo secondo.

"Una gioia immensa, soprattutto perché la scorsa annata avevamo una squadra anche più forte. Eravamo stati costruiti per vincere tutto e invece non ci siamo riusciti, è stata una grossa delusione. Quest’anno invece ci siamo rifatti, con una squadra rinnovata e con un roster di dimensioni ridotte" afferma Ferrari.

Ora il pensiero è rivolto alla Nazionale:

"A settembre saremo impegnati con i World Games a Roccaraso (L’Aquila) e ad agosto inizieremo il raduno - conclude - Vincere con la Nazionale è uno dei grandi obiettivi. Abbiamo perso tre finali mondiali: sogno l’oro. Così come la Champions con il mio club. Ho perso delle finali e rimane l’amaro in bocca. Adesso punto alla vittoria".

Seguici sui nostri canali