SI TORNA IN CLASSE

I servizi scolastici ripartono a Canegrate

Mensa da subito, pre-post scuola e trasporto dal 23 settembre.

I servizi scolastici ripartono a Canegrate
Legnano e Altomilanese, 05 Settembre 2020 ore 12:14

I servizi scolastici ripartono a Canegrate. Mensa da subito, pre-post scuola e trasporto dal 23 settembre.

I servizi scolastici ripartono a Canegrate

Con la riapertura delle scuole ripartono anche i servizi forniti dal Comune. “A tutti gli iscritti a pre-post scuola e trasporto nei prossimi giorni saranno inviati: dettagli e regole del servizio; patto di corresponsabilità da firmare – spiega l’Amministrazione – In una logica di comunità tutti devono sentirsi impegnati in prima persona a garantire il buon funzionamento dei servizi, per sé e per gli altri. Ricordiamo che nei pre e post-scuola è previsto triage all’ingresso con la misurazione della temperatura anche all’accompagnatore”.

Mensa

“Il servizio mensa, già attivo per l’asilo nido (aperto dal 1° settembre), si svolgerà regolarmente anche alla scuola dell’infanzia Rodari (apertura il 7 settembre; il pasto viene consumato in classe) e alla scuola primaria (apertura il 14 settembre; il pasto viene consumato su tre turni per assicurare il distanziamento).
Abbiamo scelto di aspettare ad avviare gli altri servizi, per applicare regole certe nelle condizioni più sicure: inizieremo il 23 settembre, quando la scuola riprenderà dopo la pausa elettorale e gli orari non saranno più sperimentali”.

Scuola dell’infanzia: pre-scuola

“Il nuovo orario della scuola dell’infanzia Rodari deliberato dal Consiglio d’Istituto il 25 agosto, con ingresso dalle 9 e non più dalle 8 come previsto nel modulo d’iscrizione, ha messo in difficoltà numerose famiglie.
Il Comune offre quindi, a partire dal 23 settembre, un pre-scuola con ingresso dalle 8, in un locale dedicato esclusivamente al servizio e nel rispetto delle norme. In attesa che il Ministero della Pubblica Istruzione assegni all’Ics il personale necessario per coprire interamente la giornata, dato che la scuola dell’infanzia è pubblica e gli iscritti avevano diritto all’orario di otto ore, il Comune si farà interamente carico del servizio, che sarà gratuito“.

Scuola primaria: pre-scuola e post-scuola

“Inizia il 23 settembre: mattino dalle 7.30 alle 8.30; pomeriggio dalle 16.30 alle 18. I ragazzi saranno divisi in tre aule per garantire il rispetto della normativa”.

Trasporto

“Dal 23 settembre sono confermate le due corse di andata e ritorno per la scuola secondaria e la corsa per la scuola primaria. In applicazione delle linee guida per il trasporto scolastico del 31 agosto i bus saranno occupati all’80%. Le iscrizioni eccedenti rispetto alla capienza massima dei pullman saranno collocate in una lista d’attesa secondo questi criteri: pagamenti regolari del servizio nell’anno precedente; data e ora di presentazione della domanda; accertate situazioni particolari di bisogno; distanza dalla scuola. Il mancato rispetto delle norme anti-covid sul mezzo comporteranno un richiamo immediato e, alla seconda violazione, l’esclusione dal servizio”.

 

TORNA ALL’HOMEPAGE PER LE ALTRE NOTIZIE

 

Turismo 2020
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Gite in treno
Curiosità
ANCI Lombardia