Scuola

Ripetizioni online: ecco perché preferirle alle lezioni private in presenza

Ripetizioni online: ecco perché preferirle alle lezioni private in presenza
Scuola 17 Novembre 2021 ore 10:58

La pandemia ha creato purtroppo non pochi problemi ai bambini e ai ragazzi, non solo dal punto di vista sociale e psicologico ma anche prettamente didattico. Sono moltissimi gli studenti rimasti indietro sul programma, che adesso si trovano ad affrontare una difficoltà in più: quella di recuperare in fretta, per evitare di andare incontro ad una bocciatura o comunque di prendere alcuni debiti scolastici. Che sia colpa loro o meno, questo è un dato di fatto e l’unica cosa che i genitori possono fare per i propri figli è trovare un insegnante che sia disposto a dare loro ripetizioni private. 

Il dubbio che in molti si pongono oggi però riguarda le modalità con cui seguire lezioni extra scolastiche: è meglio rivolgersi ad un centro didattico e dunque farle svolgere in presenza ai propri figli o conviene piuttosto optare per le ripetizioni di GoStudent, l’ormai famosa piattaforma online specializzata in e-learning? In tantissimi consigliano la seconda opzione: vediamo perché. 

Le ripetizioni online sono più flessibili e comode

Innanzitutto, seguire delle lezioni private online, comodamente da casa propria e senza doversi spostare per raggiungere un centro didattico è senza dubbio più comodo sia per i genitori che per lo stesso bambino. Adesso che le scuole hanno ripreso con la didattica in presenza infatti i ragazzi tornano a casa piuttosto stanchi e per loro potrebbe rivelarsi stressante dover seguire delle ripetizioni in un’altra aula. Poterlo fare in tutta comodità e tranquillità all’interno delle proprie mura domestiche è sicuramente un vantaggio anche per loro. Non solo: le ripetizioni online di GoStudent sono anche flessibili, dunque ci si può organizzare in base ai propri impegni modificando eventualmente le date o gli orari. 

Niente distrazioni: massima attenzione

Ormai è stato ampiamente dimostrato che le ripetizioni online sono spesso e volentieri molto più efficaci rispetto alle classiche lezioni in aula. Questo perché il ragazzo non ha distrazioni e può concentrarsi su quello che sta facendo assecondando i propri ritmi. Il percorso didattico viene scelto in base ai suoi progressi e alle sue esigenze, dunque è completamente personalizzato e anche questo fa la differenza a livello di risultati. 

Il tutor giusto per ogni esigenza

Molti genitori scelgono le ripetizioni online di GoStudent anche perché non è sempre facile trovare un insegnante esperto in una determinata materia e può capitare che il proprio figlio abbia bisogno di un certo livello di competenza. Su una piattaforma come GoStudent i tutor sono moltissimi, dunque non si rischia certo di non trovare la persona adatta alle proprie esigenze. Anzi, si ha anche la facoltà di cambiare l’insegnante che è stato assegnato a proprio figlio se ci si dovesse rendere conto che non è quello giusto.

Prezzi vantaggiosi e piani personalizzati

Infine, utilizzando una piattaforma come GoStudent per le ripetizioni online è possibile evitare di spendere cifre esagerate, senza per questo rinunciare ad un insegnamento di alta qualità. Grazie alle moderne tecnologie è possibile insomma risparmiare, perché i costi di gestione sono inferiori e si possono anche scegliere differenti piani in base alle proprie necessità.