Solidarietà

Riparte nelle scuole il Donacibo

L'iniziativa proposta dal Banco di Solidarietà Magenta per raccogliere cibo a lunga conservazione nelle scuole del territorio

Riparte nelle scuole il Donacibo
Pubblicato:

Per il dodicesimo anno si rinnova l’iniziativa del Donacibo promossa dal Banco di Solidarietà Magenta nelle scuole del territorio. A partire da oggi, sabato 11 marzo, e fino a sabato 18, gli studenti potranno portare a scuola alimenti a lunga conservazione da donare alle famiglie in difficoltà del territorio.

Riparte nelle scuole il Donacibo

«Anche quest’anno abbiamo deciso di promuovere l’iniziativa dei banchi di solidarietà sul territorio del Magentino - spiega il presidente Alberto Camerati - In totale all’iniziativa hanno aderito 21 scuole su 10 diversi Comuni».

I paesi e le città dove sarà presente l’iniziativa sono Magenta, Marcallo, Mesero, Boffalora, Cuggiono, Inveruno, Robecco, Corbetta, Vittuone e Sedriano.

«Siamo partiti nel 2011 con 7 scuole e con il passaparola nel giro di pochi anni siamo arrivati a 20 - prosegue Camerati - Quest’anno se n’è poi aggiunta una nuova. Le famiglie potranno preparare alimenti a lunga conservazione come pasta, riso, legumi, tonno, carne in scatola, alimenti per l’infanzia e in generale alimenti a lunga conservazione, da dare ai propri figli che li porteranno a scuola e li consegneranno nel luogo di raccolta».

Lo scopo dell'iniziativa

Attraverso i generi raccolti, il banco di solidarietà potrà così aiutare le famiglie bisognose del territorio che già mensilmente sostiene con i suoi pacchi alimentari.

«Attualmente aiutiamo 45 famiglie sul territorio del Magentino - prosegue Camerati - Nel corso dei giorni appena passati siamo stati nelle scuole per portare gli scatoloni nei quali dovranno poi essere stoccati i generi alimentari. Dopodichè passeremo nei prossimi giorni a recuperare già i primi pacchi e poi dopo sabato prossimo faremo il giro definitivo per recuperare tutti i pacchi. L’obbiettivo dell’iniziativa, oltre a quello di aiutare le persone in difficoltà, è di far comprendere a bambini, bambine, ragazzi e ragazze l’importanza del dono, un gesto straordinario, attraverso il quale si può un grandissimo bene».

Il presidente ha colto l’occasione per ringraziare la disponibilità degli istituti per la collaborazione, oltre che dire «grazie» a chi contribuirà donando il cibo.

«Ovviamente non possiamo che ringraziare le scuole del territorio che ogni anno collaborano con noi con questa iniziativa - conclude Camerati - Un grosso ringraziamento va ovviamente anticipatamente alle famiglie, alle maestre e al personale Ata che ogni anno grazie al loro cuore grande garantiscono la buona riuscita dell’iniziativa. In ultimo dico un grandissimo grazie alla Carrozzeria Colombo e a Fagnani Fiorista con i loro mezzi ci aiutano a recuperare dai pacchi dalle scuole».

Seguici sui nostri canali