il progetto scolastico

Presentata alla Camera la Radio Bull-Aut contro il bullismo

La radio si amplierà comprendendo temi che riguardano il benessere fisico e psicofisico dei ragazzi

Presentata alla Camera la Radio Bull-Aut contro il bullismo
Pubblicato:

I ragazzi dell’istituto Carlo dall’Acqua di Legnano venerdì, 17 marzo 2023, durante la conferenza stampa presso la Camera dei deputati, hanno presentato il progetto Bull-aut, una radio che potrà essere ascoltata in tutta Italia e che è stata fondata per contrastare e prevenire fenomeni di bullismo e cyberbullismo.

Radio Bull-Aut per contrastare il bullismo

Inizialmente verranno presentati i podcast realizzati dai ragazzi e verranno mandate in onda le interviste.

Successivamente si amplierà comprendendo temi che riguardano il benessere fisico e psicofisico dei ragazzi arrivando ad utilizzarla per un progetto europeo dove ci si occuperà di fare informazione digitale e la radio servirà proprio per fare comunicazione sugli eventi. L’idea è quella di farla partire, tramite Spotify e l’app, nel giro di qualche settimana e l’obiettivo prefissato è quello di far girare la radio a tal punto che poi con gli sponsor e le persone che supportano l’attività possa camminare in autonomia.

La visita alla Camera dei deputati

Prima di iniziare la conferenza stampa gli studenti sono stati invitati a visitare la Camera dei deputati e le
altre stanze rimanendone affascinati e iniziando a porre domande.

“La cosa più bella è stata vedere i ragazzi affascinarsi all’interno di quell’ambiente istituzionale, hanno
iniziato a fare domande. Mi ha fatto capire quanto ci sia bisogno di avvicinarsi alla politica e alle istituzioni”. Ha dichiarato Simona Michelon, una delle responsabili del progetto.

A presiedere la conferenza stampa vi era il deputato Riccardo De Corato:

“Credo sia la prima radio in Italia che servirà, in maniera principale, a denunciare fenomeni di bullismo che purtroppo sono in aumento – ha poi continuato – Mi auguro che questa iniziativa venga ripresa anche in altri istituti per combattere una piaga troppo presente nelle scuole”.

Per Laura Landonio, la dirigente dell’istituto, “la nostra scuola è capofila di una rete regionale per la promozione della salute, non solo fisica ma anche mentale”. È poi intervenuta Simona Michelon, colei che si è occupata della realizzazione del progetto:

"Dobbiamo lasciare spazio e dare tempo a questi ragazzi, la radio vi permette di raccontare chi siete, cosa volete dire – quando abbiamo deciso di chiedervi di realizzare un podcast non pensavamo ad una risposta così importante, non pensavamo ad un prodotto radiofonico che poi potesse essere trasmesso invece voi ci avete richiamato, avete urlato questo bisogno e noi abbiamo cercato di rispondere”.

Seguici sui nostri canali