educazione civica

Il sindaco Beretta "torna" all'asilo

I bambini hanno parlato con le istituzioni del Tricolore e di diritti e doveri

Il sindaco Beretta "torna" all'asilo
Pubblicato:

Il sindaco Magda Beretta di Senago "è tornata" all’asilo: momenti di forte emozione e grande orgoglio passati con il futuro della città, i bambini delle scuole dell’infanzia Montessori, Aporti e Handesen.

I bambini dell'asilo accolgono il sindaco

Le istituzioni sono sempre più vicine alla cittadinanza e soprattutto ai più piccoli: in un ampio progetto di educazione civica che coinvolge ormai da tempo le scuole del territorio, il primo cittadino nella giornata di mercoledì si è recata all’Istituto comprensivo Da Vinci per incontrare i bambini che frequentano l’infanzia.

Senago, il sindaco Magda Beretta all'asilo
Foto 1 di 3
Senago, il sindaco Magda Beretta all'asilo
Foto 2 di 3
Senago, il sindaco Magda Beretta all'asilo
Foto 3 di 3

Lezioni di educazioni civica

Non è la prima volta, infatti, che l’Amministrazione "dà lezioni" di educazione civica agli alunni: i compagni più grandi, della primaria, infatti, sono addirittura andati in Municipio e hanno potuto osservare la divisione degli uffici di un Comune e l’operato dei relativi dipendenti. Un’esperienza immersiva nel mondo della pubblica amministrazione che mercoledì ha toccato, dunque, ai i più piccoli dell’Istituto comprensivo Leonardo Da Vinci.

"Erano preparatissimi"

La scuola, infatti, ha invitato il sindaco e il Corpo musicale senaghese in classe.

"Si è parlato di Tricolore, attraverso i concetti di diritti e doveri del cittadino. Devo dire che sono stati tutti bravissimi, sia gli insegnanti che i bambini - ha affermato il sindaco Magda Beretta - Tutti insieme abbiamo cantato di Memeli, ascoltato l’Inno alla Gioia e l’inno di Senago. Ho cercato di tenere una lezione di istituzioni locali e sovracomunali con i bambini della scuola dell’infanzia e loro erano preparatissimi, sapevano l’inno alla perfezione, rispondendo bene su ciò che rappresenta il Tricolore e ne hanno colto l’essenza. Conoscevano il significato dei colori e nonostante l’età erano veramente molto preparati. Colgo l’occasione per ringraziare tutti per la preparazione dei più piccoli e bellissima accoglienza".

Seguici sui nostri canali