Traslochi Milano

Traslocare a Milano: qualche suggerimento per un trasloco no stress

Traslocare a Milano: qualche suggerimento per un trasloco no stress
Pubblicato:
Aggiornato:

Milano è una città sempre in movimento; del resto è una delle città più importanti d’Italia, il suo ruolo nell’economia nazionale è indiscutibile; non è un caso che sia considerata il centro economico-finanziario del nostro Paese; può a ben ragione essere considerata la capitale della moda italiana e non passa giorno che la città non ospiti un importante evento, che sia artistico, culturale, sportivo, commerciale e via discorrendo. Non dimentichiamo poi che è anche la sede di importanti università rinomante a livello internazionale.

Non c’è da stupirsi se in questa città, che conta oltre 1,3 milioni di abitanti, vi sia quotidianamente un flusso di arrivi e di partenze che ha pochi eguali in Italia. Nel corso di un anno sono migliaia e migliaia le persone che si stabiliscono qui per motivi di lavoro o di studio; molti altri, per i più vari motivi, cambiano abitazione, spostano la loro sede aziendale e via discorrendo.

Tutto questo è sicuramente interessante e mostra una città viva e attiva, ma è altrettanto vero che organizzare a Milano degli spostamenti personali o familiari con annesso trasloco, piccolo o grande che sia, può rivelarsi più complesso di quanto non si possa superficialmente essere portati a ritenere. Pensare per esempio, di organizzare in autonomia un trasloco a Milano, di un appartamento o di un’attività commerciale, può rivelarsi, se non una “mission impossible”, un’impresa davvero difficile da gestire.

Traslocare a Milano: qual è la migliore soluzione per un trasloco “no stress”?

Il consiglio migliore che si possa dare per effettuare un trasloco a Milano è sicuramente quello di rivolgersi a un’azienda specializzata in traslochi Milano come EM Sgomberi e Traslochi. Si deve infatti considerare che un trasloco è un’operazione molto delicata che richiede una pianificazione e un’organizzazione non comuni. Improvvisarsi traslocatori “fai da te” non è sicuramente una buona idea, soprattutto in una metropoli come quella milanese la cui viabilità non è certo quella di un piccolo centro di campagna o di una piccola cittadina di provincia; si devono conoscere nei minimi dettagli tutte le regole relative alle varie zone della città, regole che riguardano i posteggi temporanei, i sensi unici e quelli alternati e via discorrendo. Ogni giorno a Milano vi sono manifestazioni, eventi fieristici, mercati, pulizia strade, senza contare gli inevitabili ingorghi del traffico tipici delle città metropolitane. Rivolgersi a EM Sgomberi e Traslochi è la mossa giusta.

Per avere un’idea della spesa che dovremo sostenere è sufficiente compilare il modulo online presente sul sito web dell’azienda; basta inserire i propri dati anagrafici, un recapito telefonico e/o e-mail e il servizio richiesto. Nel giro di poco tempo riceveremo gratuitamente un preventivo.

Traslocare a Milano: facciamo la nostra parte

Affidarsi a professionisti del trasloco è, come detto, la cosa migliore da fare; anche noi però possiamo fare la nostra parte; questo è possibile farlo prima che venga messo in atto il processo di trasloco vero e proprio eseguendo quella procedura che oggi viene indicata con un termine inglese, il decluttering. Si tratta, per dirlo nella nostra lingua, di un’operazione che consiste nell’eliminare tutto ciò che è superfluo. Se è vero che un trasloco è un’operazione complessa, impegnativa anche psicologicamente, può essere colta anche come una grande opportunità per liberarsi di molte cose inutili che, fino al quel momento, non avevamo avuto il coraggio o il tempo di gettare via.

Può inoltre essere particolarmente utile catalogare tutti gli oggetti inseriti negli scatoloni stilando un’apposita lista; in tal modo, una volta che ci saremo trasferiti nel nuovo ambiente, saremo in grado di ritrovare tutto agevolmente e sistemare le varie cose nel loro nuovo posto, con grande risparmio di tempo.

Seguici sui nostri canali