Tecnologie green: quali opportunità grazie alla pompa di calore con fotovoltaico?
La pompa di calore è una delle tecnologie green su cui l’Unione Europea punta per accelerare il processo di transizione ecologica.
In particolare, attraverso il piano REPowerEU è stato fissato l’obiettivo di raddoppiarne la diffusione all’interno del territorio degli Stati membri entro il 2026.
Grazie a questi dispositivi è possibile usufruire di diversi vantaggi, soprattutto nel caso in cui si valuti l’abbinamento con un impianto fotovoltaico. In questo modo, infatti, si ha l’opportunità di riscaldare gli ambienti e produrre acqua calda sanitaria in modo ancora più sostenibile e conveniente.
Ridurre l’impatto sull’ambiente grazie alla pompa di calore con fotovoltaico
La pompa di calore è un dispositivo che riscalda e produce acqua calda sanitaria prelevando energia termica da una fonte naturale esterna, come per esempio l’aria, l’acqua o il sottosuolo.
Quando il dispositivo viene impiegato per la climatizzazione invernale, il calore assorbito viene trasmesso all’ambiente interno attraverso il sistema di riscaldamento già presente in casa. Trasmettendo l’energia termica prelevata dall’esterno a un apposito bollitore per l’accumulo, invece, viene prodotta l’acqua calda sanitaria con cui rifornire l’abitazione.
Per svolgere questo processo di assorbimento e trasferimento del calore, questa tecnologia green si avvale di elettricità. L’integrazione di un impianto fotovoltaico permette quindi di utilizzare un quantitativo significativo di energia elettrica pulita per alimentare la pompa di calore, andando a ridurre in modo importante le emissioni di CO2.
Il risparmio economico legato all’uso di pompe di calore e fotovoltaico
Utilizzare una pompa di calore con fotovoltaico permette anche di tagliare i costi. A calcolare il potenziale risparmio ottenibile con la pompa di calore e il fotovoltaico è il report Solar Power Heat 2023 di SolarPower Europe, uno studio che ha monitorato i benefici economici di cui hanno usufruito le famiglie tedesche, italiane e spagnole che hanno installato queste tecnologie.
Nel dettaglio, secondo l’analisi le abitazioni dove sono presenti sia le pompe di calore che gli impianti fotovoltaici possono beneficiare di un risparmio di almeno il 70% in bolletta, ma la percentuale può arrivare fino all’84% in base ai prezzi dell’energia.
A chi rivolgersi per installare una pompa di calore con fotovoltaico?
Per usufruire dei vantaggi offerti da una pompa di calore con fotovoltaico è possibile rivolgersi a realtà specializzate come Sorgenia, green tech energy company italiana che propone soluzioni chiavi in mano con cui migliorare l’efficienza energetica domestica.
Nel dettaglio, i sistemi di Sorgenia consentono di ridurre le emissioni di CO2 diminuendo i consumi, nonché di aumentare il valore della casa, oltre alla classe energetica.
L’installazione in genere non comporta perdite di spazio né richiede interventi di ristrutturazione ingenti, risultando dunque semplice e poco invasiva.
Pompe di calore e fotovoltaico: quanto sono diffusi oggi in Italia?
La consapevolezza dei vantaggi di ricorrere a pompe di calore e impianti fotovoltaici è sempre più diffusa in Italia, come si evince dalla richiesta crescente per queste tecnologie green.
SolarPower Europe ha infatti rilevato un aumento del 240% delle installazioni di pompe di calore e del 37% di impianti fotovoltaici in Italia nel corso del 2022 rispetto all’anno precedente.
Un trend positivo che sembra destinato a confermarsi anche nel 2023, come avvalorano anche i primi dati parziali sul fotovoltaico diffusi da Terna, che nel nostro Paese è proprietario della rete di trasmissione dell’elettricità in alta e altissima tensione.
In particolare, il Gruppo ha rilevato che nei primi 5 mesi del 2023 c’è stato un aumento del 195% dei sistemi installati e connessi alla rete rispetto allo stesso periodo dello scorso anno, per un totale di 1.390.264 impianti fotovoltaici in Italia di cui il 93% ha una potenza fino a 12 kW ed è impiegato principalmente in ambito residenziale. Complessivamente, nel nostro Paese sono presenti 27 GW totali di potenza fotovoltaica connessa in rete.
Per quanto riguarda le pompe di calore, invece, dopo il boom di vendite registrato nel 2022, con l’European Heat Pump Association che ha riferito di un incremento del +38% rispetto all’anno precedente, attualmente i dispositivi utilizzati in Italia come impianto principale – e non semplicemente per la climatizzazione estiva o integrativa – sono 1,3 milioni, come riportato dal Presidente di Assoclima, Fernando Pettorossi.
Si tratta di numeri incoraggianti che se cresceranno ancora in modo costante nei prossimi anni porteranno al raggiungimento degli obiettivi fissati dal Piano Nazionale Integrato per l’Energia e il Clima.