Idee & Consigli

Settore moda: l’importanza di eventi e viaggi esperienziali

Settore moda: l’importanza di eventi e viaggi esperienziali
Idee & Consigli 20 Settembre 2022 ore 07:00

Nelle strategie di marketing e comunicazione trovano sempre più spazio eventi e viaggi esperienziali, un approccio innovativo che consente di creare momenti unici che influenzano le abitudini di consumo.

Ciò vale soprattutto per il settore moda, un comparto dove il marketing esperienziale risulta particolarmente efficace, come dimostrano eventi di grande successo come la Fashion Week di Milano.

Tuttavia, per un rapporto diretto tra il marchio e i consumatori ogni azienda può creare la sua brand experience, un evento personalizzato in cui sviluppare le relazioni e condividere determinati valori.

In particolare, è fondamentale comprendere esigenze ed emozioni dei consumatori, per rappresentarle al meglio in una customer journey tailor-made in grado di massimizzare gli obiettivi di business e di promozione del brand.

Come creare eventi esperienziali unici nel campo della moda

Per organizzare eventi esperienziali unici nel settore moda è possibile affidarsi a The MeravigliaAgenzia di comunicazione per il settore moda a Milano che costituisce un vero e proprio punto di riferimento per i più prestigiosi brand del lusso e della moda.

Il successo di un’experience in grado di raccontare il brand in modo memorabile, infatti, è strettamente legato ai dettagli, aspetti che devono essere gestiti con la massima attenzione e professionalità.

Si tratta di peculiarità che devono rendere distintiva ogni esperienza, come la selezione dei profumi per accompagnare gli ospiti dell’evento con un promemoria sensoriale unico, oppure la scelta delle nuance tenendo conto delle tendenze e del tipo di stimoli sensoriali che si vogliono favorire.

Allo stesso modo, un evento esperienziale nel campo della moda richiede un’attenzione scrupolosa al catering, le decorazioni, la scelta della location giusta, la selezione dello staff e il momento in cui organizzare l’evento. Per aumentare il coinvolgimento degli ospiti è possibile inserire anche elementi interattivi, in grado di provocare un impatto forte sui partecipanti mediante un’interazione profonda a livello personale, rendendo l’esperienza più immersiva e condivisa.

L’obiettivo di eventi ed esperienze è sviluppare relazioni durature tra i brand e i consumatori, un valore aggiunto indispensabile in un mercato complesso e competitivo come il settore moda. In questo campo i consumatori devono potersi rispecchiare nel brand per ciò che esso rappresenta, un legame che gli eventi esperienziali aiutano a creare, rafforzare e mantenere nel tempo, ma anche a cambiare qualora l’azienda decida di intraprendere un rebranding o aggiornare il proprio target di pubblico.

Prima di vendere prodotti bisogna vendere esperienze

Se in alcuni mercati le aziende possono vendere i propri prodotti valorizzando solo aspetti come la convenienza del prezzo, la qualità o la sostenibilità, nella moda è necessario vendere esperienze prima che prodotti.

L’esperienza quindi deve essere studiata con la massima attenzione, per scegliere bene il tipo di associazioni da proporre ai consumatori. Un approccio efficace è il cosiddetto cross-brand, attraverso il quale viene creata un’esperienza con vari brand che condividono dei valori comuni. Un esempio sono le sfilate negli hotel di lusso, oppure i welcome kit offerti nelle suite più esclusive che contengono gift card di una griffe, una bottiglia di vino pregiata e dei cosmetici di fascia alta per la cura della pelle.

Il segreto del marketing esperienziale è riuscire ad offrire qualcosa in più e di distintivo ai consumatori, rinunciando alla complessità per abbracciare la semplicità e l’interconnessione emozionale.

Integrare nella strategia di marketing anche gli eventi e i viaggi esperienziali permette non solo di creare momenti magici, ma anche di condizionare le abitudini di consumo e costruire legami forti e difficili da spezzare con le persone che si identificano con determinati pattern emotivi.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter