Alimentazione sana

Quali sono i segreti di un’alimentazione sana? Se ne è parlato a Gessate

Martedì 21 marzo il Centro Diagnostico Martesana, afferente al circuito Affidea, ha ospitato una nutrizionista, un'esperta di cucina e un fisioterapista

Quali sono i segreti di un’alimentazione sana? Se ne è parlato a Gessate
Pubblicato:
Aggiornato:

Quali sono i segreti di un’alimentazione sana? Rispondere a questa domanda non è certo semplice, ma la partecipazione all'incontro andato in scena martedì scorso al Centro Diagnostico Martesana di Gessate, fornisce certamente un buon punto di partenza. L'evento chiamato “Sana alimentazione. Gli errori più frequenti, facili da evitare” ha offerto parecchi spunti interessanti. Sapevate per esempio che saltare i pasti non è una pratica salutare? E che di fronte a diete fai-da-te scovate in rete sarebbe meglio mostrare un po' di scetticismo? Attenzione poi al sale: gli esperti consigliano di non utilizzarlo eccessivamente nella preparazione dei piatti. Più che segreti, siamo di fronte ad alcuni errori comuni che ciascuno di noi può commettere facilmente. Ma con altrettanta facilità si possono scongiurare, seguendo semplici accorgimenti.

Quali sono i segreti di un’alimentazione sana?

Sono tre gli specialisti intervenuti, a partire da Viviana Vecchio. La nutrizionista ha messo in guardia sulla scorretta routine di consumare costantemente gli stessi piatti, così come sull’abitudine di considerare le bevande al pari dell’acqua. Nell’esposizione ha smentito diverse credenze diffuse e radicate nell’immaginario di molti. Per esempio saltare il pasto non aiuta a dimagrire, dato che il metabolismo si blocca, si abbassa e di conseguenza porta ad ingrassare maggiormente. Avanti con esempi concreti: non è vero che i cracker fanno ingrassare meno del pane. Prendiamo 50 grammi di pane: ci portano 130 calorie, mentre l’equivalente in cracker apporta circa 210 calorie. Mangiare metà primo limita le calorie? Non è sempre così, perché 50 gr di pasta con 30 gr di olio equivalgono a 470 calorie, contro le 400 di 100 gr di pasta al pomodoro fresco.

Suggerimenti utili in cucina

Nel corso della serata, l’esperta di cucina Ava Mara ha tracciato la via da seguire per ridurre il consumo di sale. L’alternativa è rappresentata dalle spezie: ogni alimento, a seconda di quella che si utilizza, assume un sapore differente e fa passare in secondo piano la carenza di sale. Non solo: ruotando le spezie e magari mescolandole fra di loro, è possibile cucinare ogni volta un piatto diverso. Un focus importante è stato riservato anche ai metodi di cottura, dal momento che ogni alimento ha quello più indicato, in grado di esaltarne il gusto e preservarne le proprietà.

Il farmaco più potente del mondo

Il terzo specialista presente alla serata del Centro Affidea è stato il dottor Luca Marcuzzo. Il fisioterapista, terapista manuale e personal trainer ha svelato qual è il farmaco più potente del mondo: l’attività fisica! I benefici sono innumerevoli: dalla riduzione del rischio di malattie cardiovascolari, depressione, fratture, tumore al colon, diabete di tipo 2, demenza, cancro al seno e mortalità in generale. La sua nemesi, nonché grande pericolo per ciascuno di noi, è la sedentarietà. La prima obiezione comune è la seguente: “il mio lavoro mi porta a passare tante ore seduto”. Qual è la soluzione? Aumentare l’attività fisica può compensare i danni portati dall’eccessiva sedentarietà derivante da studio e lavoro. Ed ecco la seconda obiezione classica: “Eh, ma non ho tempo!”. In realtà Marcuzzo ha spiegato come bastino sessanta giorni per far entrare nella nostra routine una nuova abitudine.

Quando rivolgersi al medico o allo specialista?

Infine un’osservazione importante: possiamo fare tutto da soli? In caso di dolore cronico, malattie sistemiche, patologie neurologiche, instabilità ossee/articolari e tumori, prima di svolgere attività fisica è sempre meglio rivolgersi al proprio medico oppure ad uno specialista, come il fisiatra o il neurologo.
Ricordiamo che “Sana alimentazione. Gli errori più frequenti, facili da evitare” è stato il terzo appuntamento del ciclo di incontri “Vivere bene mangiando”. In programma ce ne sono altri due, sempre al Centro Diagnostico Martesana di Gessate:

- 18 aprile: “Obesità - Tutte le strategia, alimentari e non, per prevenirla e curarla”
- 30 maggio: “La dieta che fa bene al cuore”

Per maggiori informazioni chiamare lo 02.95740803, scrivere a info.martesana@affidea.it o consultare il sito www.affidea.it. News e info anche sui canali social, FB “Affidea Italia” e IG “affidea_italia”.

Seguici sui nostri canali