Menu
Cerca

Problemi di umidità in casa: l'importanza di rivolgersi a degli specialisti

Problemi di umidità in casa: l'importanza di rivolgersi a degli specialisti
Idee & Consigli Milano città, 15 Maggio 2021 ore 09:32

L'umidità in casa può compromettere il comfort abitativo. Rende gli ambienti meno salubri, riducendo la qualità dell'aria e creando non pochi problemi sulla salute degli individui.

L'umidità può essere causata da diversi fattori: quello più frequente, che spesso riguarda anche gli edifici più nuovi, è l'umidità da condensa, che si verifica quando la differenza di temperatura fra l'interno e l'esterno è eccessiva. Un evento non raro nella stagione invernale, il cui effetto principale è lo sviluppo di piccole goccioline di condensa, che favoriscono il proliferare di muffa.

Altre volte, la presenza di umidità in casa è invece determinata da due eventi dal carattere più incisivo. Il primo è quello delle infiltrazioni laterali, causate dall'acqua che, tramite i muri, dall'esterno penetra all'interno; il secondo è quello dell'umidità di risalita, un fenomeno che si verifica quando l'acqua presente nel terreno, a contatto con le murature dell'edificio, risale con effetto capillare fino a raggiungere i locali abitati. Nel primo caso, le pareti registrano una progressiva degradazione, con scollamenti, macchie e cattivi odori; nel secondo, l'effetto più evidente è l'accumulo di salnitro, un fenomeno causato dai sali igroscopici che si depositano sui muri.

Umidità in casa: un problema comune

Il fenomeno dell'umidità sulle pareti di casa può verificarsi ovunque, a tutte le latitudini. Non solo nelle abitazioni poste in prossimità di territori boschivi o nei quali si registri un'alta percentuale di precipitazioni, ma anche nelle città come Milano, dove spesso i problemi di condensa si verificano anche nei fabbricati più recenti.

Basta infatti un periodo particolarmente piovoso o un eccesso di aria umida interna per scatenare fenomeni di condensa e di muffe. Una squadra di esperti, però, può risolvere il problema: per individuarla sul territorio della Lombardia o nella città meneghina, si può digitare su qualsiasi motore di ricerca "specialisti umidità milano" e scoprire le realtà più interessanti tra quelle attualmente presenti sulla zona.

Tra queste si distingue Murprotec, un'azienda leader in Europa per il trattamento dell'umidità che risolve il problema agendo direttamente sulle cause. Il merito va a un metodo all'avanguardia, che si basa su materiali certificati, applicati su misura al variare della singola problematica.

Ad esempio, quando l'umidità è causata da un'oggettiva difficoltà di ricambio d'aria interna, gli esperti di Murprotec consigliano l'inserimento di una Centrale di Trattamento dell'Aria (CTA) una sorta di polmone artificiale per il controllo della qualità dell'aria che preleva l'aria dall'esterno e la purifica, inserendola all'interno al giusto grado di temperatura e umidità.

Naturalmente, igienizzando l'aria e deumidificandola in modo ottimale, la CTA elimina alla radice il problema della muffa. L'aria trasportata all'interno, infatti, è priva di quell'umidità in eccesso responsabile della condensa su muri e soffitti e fa sì che non si crei il microclima responsabile dello sviluppo delle spore. Un ambiente privo di muffa assicura una qualità dell'aria ottimale a tutta la famiglia, riducendo lo sviluppo di allergie, problemi respiratori, asma e congiuntiviti.

Inoltre, una CTA depura l'aria anche dalle polveri sottili, le ceneri volatili provenienti dall'esterno – piuttosto frequenti nelle metropoli come Milano – che penetrano nella cavità nasale e possono avere conseguenze molto importanti sulla salute.

L'importanza degli interventi professionali anti-umidità

La presenza di una squadra di esperti è risolutiva anche in presenza di umidità capillare o da infiltrazione. In questo caso, il parere di operatori qualificati è molto importante, poiché permette di determinare univocamente le cause dell'umidità e intervenire con metodologie specifiche.

Ad esempio, un tecnico specializzato può individuare in modo rapido un problema di infiltrazione e azzerarne gli effetti con un'impermeabilizzazione stagna delle aree colpite o captare problemi di umidità da risalita e risolverli mediante iniezioni di microemulsioni siliconiche concentrate.

In questi casi, inoltre, il ricorso a un esperto permette di ottenere un risultato più che duraturo che, al variare del metodo utilizzato, può accompagnarsi da una garanzia che va dai 5 ai 30 anni.