Stampanti a noleggio

Noleggiare una stampante: guida alla scelta

Noleggiare una stampante: guida alla scelta
Pubblicato:
Aggiornato:

Il noleggio di una stampante può costituire una soluzione molto vantaggiosa per numerosi business: è importante, però, essere in grado di individuare la stampante più adatta, e soprattutto sapere in che modo gestirla in maniera appropriata. Sono numerosi gli aspetti che è bene prendere in considerazione in vista del noleggio stampanti Milano: in primis, ovviamente, il costo del noleggio, anche per poter effettuare un confronto con quello dell’acquisto. È bene valutare, poi, le condizioni di recesso e la durata del contratto, senza dimenticare la garanzia del servizio di manutenzione e di assistenza tecnica. Ma non è ancora tutto, perché tra i fattori a cui si deve pensare ci sono anche l’impatto ambientale del noleggio, il livello di affidabilità delle stampanti e la loro qualità. Alla luce di tutti questi elementi si può essere certi di trovare una stampante in linea con il proprio budget e con le proprie necessità: il che vuol dire approfittare dei tanti vantaggi che caratterizzano il noleggio, evitando inconvenienti o altri problemi spiacevoli.

Come trovare le migliori stampanti a noleggio

Prima di procedere, è bene ottenere tutte le informazioni necessarie a proposito del servizio di noleggio di stampanti, in modo da poter essere certi di scegliere tra le marche più prestigiose e i modelli migliori a disposizione sul mercato, con tariffe convenienti e un servizio di manutenzione di eccellenza. Sarebbe auspicabile, poi, poter fruire di una gestione sostenibile e al tempo stesso ecologica delle stampanti, così che l’ambiente venga rispettato, come pure la salute delle persone.

Noleggio della stampante: come renderlo ecologico

Esistono alcune best practices che si possono seguire e mettere in pratica per fare in modo che il noleggio di una stampante risulti più conveniente ed ecologico. Il primo consiglio, per esempio, è quello di stampare unicamente quando se ne ha la necessità e con un approccio intelligente. In particolare, non serve a niente stampare documenti che si possono salvare su un supporto digitale o che possono essere consultati su Internet. La stampa, inoltre, può essere utilizzata attraverso il formato PDF o altre soluzioni come la modalità bozza, senza dimenticare ovviamente la modalità fronte retro. E non è tutto, perché bisogna sempre mettere in evidenza l’opportunità di riciclare sia i consumabili che la carta. Per la stampa si può impiegare della carta certificata o riciclata. Una volta esauriti, invece, i consumabili possono essere restituiti a un centro specializzato per il riciclo o semplicemente al fornitore della stampante.

La scelta del fornitore

Rimanendo sempre all’interno di una tematica green, è importante cercare di individuare un fornitore ecologico. Già, ma in che modo? È bene appurare se il fornitore della stampante può mettere a disposizione una certificazione ambientale o adotta delle politiche di responsabilità sociale che siano in grado di attestare il suo impegno a favore della tutela ambientale. Per altro, il noleggio è una soluzione ecologica anche perché contribuisce a diminuire le emissioni inquinanti, con riferimento sia ai gas serra che ad altre sostanze che scaturiscono dalla produzione e dai processi di smaltimento delle stampanti. È bene privilegiare le stampanti munite di sistemi di riduzione delle emissioni, quali le modalità eco e i filtri.

Ridurre i rifiuti con il noleggio

L’impatto ambientale del noleggio fotocopiatrici e stampanti multifunzione è senza dubbio ridotto: questo è il motivo per il quale si tratta di una scelta responsabile ed ecologica, ovviamente a condizione che venga adottata con un approccio sostenibile e al tempo stesso consapevole. Noleggiare vuol dire ridurre i consumi, in particolare se si ricorre a un modello di ultima generazione, capace di consumare una quantità minima di energia elettrica e che richiede sia meno inchiostro che meno carta in confronto a un modello di qualità modesta o datato. Per di più, chi fornisce la stampante a noleggio propone dei consumabili certificati e originali, tali da assicurare un livello di efficienza più elevato e un’emissione ridotta di sostanze nocive.

Meno rifiuti con il noleggio

Infine, è opportuno mettere in evidenza che il noleggio delle stampanti serve a prevenire l’accumulo di modelli obsoleti o non più utilizzati, magari destinati a finire in un inceneritore o in una discarica, provocando uno spreco di risorse e in ogni caso aumentando il livello di inquinamento.

Seguici sui nostri canali