Idee & Consigli
Sponsorizzato

Lavatrice Electrolux: come risolvere i problemi ed i guasti più comuni

Lavatrice Electrolux: come risolvere i problemi ed i guasti più comuni
Idee & Consigli 24 Gennaio 2022 ore 11:21

Le lavatrici Eletrolux sono tra le più diffuse in Italia: questo è un ottimo marchio di elettrodomestici, in grado di garantire serietà ed affidabilità. Può tuttavia capitare di trovarsi a dover gestire qualche imprevisto con la propria lavatrice, il che non è certo piacevole. Riuscire a risolvere il guasto rapidamente è importante: fortunatamente si può sempre contare sul Centro Assistenza Electrolux della propria città e quello di Milano vanta moltissime recensioni positive. È dunque possibile contattare questi professionisti in caso di problemi con la propria lavatrice, ma vediamo quali sono i guasti ed i malfunzionamenti più comuni. In alcuni frangenti infatti questi si possono risolvere con dei semplici accorgimenti. 

# La lavatrice non si accende

Un problema piuttosto comune è proprio questo: la lavatrice non si accende premendo il pulsante ON/OFF e non dà alcun segno di vita. In tal caso, la causa potrebbe essere legata ad un guasto nella presa di corrente dunque la prima cosa che conviene fare è scollegare l’apparecchio e testare l’effettivo funzionamento della presa collegandovene un altro. Se quest’ultimo funziona, allora il problema è della lavatrice. Si può provare a lasciarla staccata dalla corrente per 15 minuti, dunque ricollegarla e verificare se la situazione si è risolta. Se così non fosse, conviene contattare il centro di assistenza Eletrolux più vicino in modo che un professionista possa controllare quale sia l’effettivo motivo del guasto. 

# La lavatrice dà codice errore E20 o C2

Se sulla lavatrice compare un messaggio con codice di errore E20 oppure C2, allora l’elettrodomestico ha problemi con lo scarico dell’acqua. In tal caso, non conviene utilizzare la lavatrice perché si potrebbero creare danni seri all’apparecchio e comprometterne il funzionamento. Una buona idea è quella di verificare che il tubo di scarico sia nella corretta posizione, consultando il manuale del proprio modello e controllare che pompa e filtro non siano da pulire. Spesso infatti un problema di questo tipo dipende da un’ostruzione nei tubi di scarico, che si può risolvere con un'accurata pulizia. Se queste operazioni però non consentono di risolvere il problema e la lavatrice continua a dare messaggio di errore, allora conviene contattare il centro di assistenza Electrolux più vicino prima di rischiare di fare danni. 

# La lavatrice dà codice errore E40

Se la lavatrice dà codice errore E40 il problema è legato all’oblò che potrebbe non essere chiuso correttamente, dunque la prima cosa da fare è aprire e chiudere nuovamente la porta fino ad avvertire il click di chiusura. Conviene verificare anche che non siano presenti indumenti tra la guarnizione dell’oblò ed il vetro o che non sia scattato il sistema di sicurezza per bambini. Un’altra causa del blocco potrebbe essere un eccessivo carico della lavatrice, dunque vale la pena provare a togliere alcuni indumenti e farla ripartire. Qualora tutte queste operazioni non dovessero funzionare, molto probabilmente il blocco porta è guasto ed è necessario sostituirlo. Occorre dunque rivolgersi al centro di assistenza Electrolux più vicino per provvedere con la riparazione e poter tornare ad utilizzare la lavatrice in sicurezza.

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter