Consigli di stile

Il potere comunicativo del dress code: come un consulente d’immagine può aiutarti

Il potere comunicativo del dress code: come un consulente d’immagine può aiutarti
Pubblicato:
Aggiornato:

Un vecchio proverbio dice che “l’abito non fa il monaco” e forse è vero, ma quello che è chiaro è che in diversi settori, come ad esempio quello business, presentarsi nel modo migliore può fare la differenza. Abbiamo chiesto qualche consiglio sul tema a Ilaria Marocco, consulente d’immagine verticalizzata sul dress code negoziale e di vendita che ha sviluppato una sua consulenza specifica per poter studiare ed identificare le linee guida di un dress code e divise aziendali per PMI mostrando come la scelta di colori, tessuti e abbigliamento specifico può migliorare le vendite creando un legame migliore con i consumatori.

Prima di addentrarci sul tema però, vogliamo parlarti meglio di Ilaria Marocco che con la sua consulenza d’immagine si rivolge non solo ad aziende ma anche a liberi professionisti, HR, imprenditori e manager. Il servizio è un vero e proprio investimento che può essere fatto sia dai brand che dai singoli lavoratori che hanno poco tempo ma vogliono curare la propria immagine… si va ben oltre la semplice armocromia di cui tanto si parla oggi e non è assolutamente da confondere con il lavoro di un personal shopper… il servizio di consulenza d’immagine è molto di più!

Perché l’immagine fa la differenza nel mondo del lavoro

Se ci presentiamo ad un colloquio di lavoro vogliamo apparire al meglio e lo stesso è l’impegno che impieghiamo nella scelta del look nel primo giorno in ufficio con i nuovi colleghi ma questa attenzione non deve mai mancare, nemmeno nelle giornate di lavoro in cui entriamo a contatto con i potenziali clienti.

Come ci spiega Ilaria Marocco, “l’immagine è sostanza”: devi considerarla proprio come uno strumento di comunicazione seppur non verbale; può mostrare il tuo carattere, la tua unicità e rendere tangibile e concreto il tuo valore… e soprattutto può farti apparire molto più sicuro di te!

Nel mondo business si può spaziare tra diverse tipologie di servizio: c’è quello personal dove viene creata un’immagine di valore e di conseguenza un guardaroba organizzato supportato anche da una serie di acquisti in base a morfologia, stile e armocromia. A livello di company viene individuata una linea guida di dress code di valore coerente con l’azienda e in alcuni casi, avviata una produzione di divise aziendali con dress code lab e promotion lab, identificando i valori che si vogliono comunicare nel rispetto del ruolo e del mood aziendale. Infine, tra le proposte di Ilaria Marocco c’è anche quella di Training dove oltre all’armocromia e alla morfologia vengono fornite regole e indicazioni di dress code e con lei essere accompagnarti nello shopping come personal shopper e nell’organizzazione del tuo guardaroba partendo dal tema del decluttering.

L’importanza dell’immagine a livello business

Focalizzandoci fermamente in ambito business e aziendale, la consulenza d’immagine può fare la differenza sotto disparati punti di vista. Divise curate che comunicano in modo chiaro non solo la differenziazione dai competitor ma anche i valori, l’autorevolezza e la propria mission possono creare una migliore brand authority. Alcuni esperti raccontano di come questa tipologia di investimento possa migliorare la brand awareness e di conseguenza migliorare la conversione in termini di vendite e contratti.

Insomma, che tu sia un freelance o un libero professionista o che tu abbia un’azienda, pensare di mettere a budget per il nuovo anno un consulente d’immagine potrebbe essere una mossa vincente da non sottovalutare.

Seguici sui nostri canali