Idee & Consigli

I principali vantaggi dei cloud server a confronto dei server tradizionali

I cloud server stanno diventando sempre più frequenti in tutto il mondo. Vediamo quali sono i principali vantaggi che questa tecnologia può avere se li si confronta con i tradizionali server utilizzati per necessità hosting

I principali vantaggi dei cloud server a confronto dei server tradizionali
Idee & Consigli 17 Settembre 2021 ore 10:27

In un mondo sempre in continua evoluzione, e dove ogni azienda cerca di avere sempre meno costi e massimizzare l’efficienza delle attrezzature che utilizza, la tecnologia compie passi da gigante ogni giorno. In particolare nel settore IT, dove software e hardware vanno a creare soluzioni all’avanguardia per ogni esigenza di archiviazione e potenza di calcolo.

Anche se la parola cloud per molte persone è ancora poco nota, in realtà diventare sempre più popolare nei prossimi anni. Le soluzioni di cloud computing nel settore IT sono in rapida crescita in ogni settore. Basti pensare che dal 2014, il numero di aziende che adottano soluzioni di cloud server sono aumentate di oltre il 50%.

Aziende come Serverplan, che offrono diverse soluzioni di hosting e cloud server per i propri clienti, confermano che il trend è in continua crescita e si prevede che sempre più aziende utilizzino uno o più server in cloud per le proprie necessità. Dismettendo i server reali che al momento hanno acquistato o noleggiato.

I vantaggi dei cloud server

I cloud server sono soluzioni vantaggiose che possono fornire innumerevoli vantaggi alle aziende in ogni fase della loro crescita. Inoltre, questa tipologia di server può essere particolarmente vantaggiosa per le piccole aziende che inizialmente possono avere necessità ridotte di spazio e potenza di calcolo.

Per avere un’idea più chiara di quali possono essere i maggiori vantaggi di una soluzione di cloud server, ecco quelli che riteniamo essere i 5 vantaggi più importanti da prendere in considerazione.

1: Sicurezza

I cloud server sono una soluzione perfetta per l’archiviazione dei dati di una azienda. Le istanze cloud sono una soluzione ottimale in caso di perdite dati, nonché da situazioni come incendi o rotture di una o più parti hardware.

Le soluzioni di cloud storage che offrono i cloud server, grazie all’apporto di professionisti che ne vigilano il corretto funzionamento 24 ore su 24, si possono dire soluzioni a prove di catastrofe. Inoltre, grazie alle caratteristiche dei sistemi cloud permettono una personalizzazione che i normali server non possono permettere.

2: Scalabilità e flessibilità

Man manco che un’azienda cresce, ha esigenze totalmente differenti sia dal punto di vista dello spazio a cui accedere che della potenza di calcolo necessaria per i propri programmi. Il cloud è una soluzione che permette di acquistare solo quello che si ha la necessità di utilizzare. Nel caso si necessiti di maggior potenza, aprendo un ticket o utilizzando il pannello di gestione messo a disposizione nelle soluzioni cloud, si potrà incrementare o diminuire le risorse nel proprio servizio cloud.

Nella maggior parte dei servizi cloud, è presente la possibilità di variare le proprie risorse in un’ottica di “pay as you go”. Con questi termini inglesi, ci si riferisce proprio alla possibilità che i singoli utenti hanno di gestire l’ammontare di spazio, ram e tutte le caratteristiche che andranno a formare il proprio cloud server.

3: Backup dei dati

La perdita di dati è uno dei problemi più comuni per chi lavora con server hardware. Problema, che in pochi secondi può portare anche al totale stop di ogni attività aziendale.

Al contrario, per chi sfrutta la tecnologia dei server in cloud, questo problema non sussiste. La possibilità di utilizzare località differenti per il o i propri backup, permette di dormire sonni tranquilli in ogni occasione. Anche in caso di incendio o malfunzionamento di una istanza cloud, le copie di backup possono permettere di tornare operativi in pochi minuti.

4: Risparmio economico

Considerando i costi che hanno le componenti hardware e che con il passare degli anni diventano sempre più obsolete, la possibilità di usufruire di soluzioni cloud è sicuramente un enorme vantaggio economico.

L’acquisto di server per l’archiviazione di dati o come potenza di calcolo per applicazioni web based, ha sempre più un costo oneroso sia per l’acquisto delle attrezzature che per la loro corretta gestione.

A seconda del provider che si andrà a scegliere, i prezzi di noleggio delle istanze cloud possono permettere vantaggi economici anche superiori al 40%. Questo, è dovuto in maggior parte proprio alla scalabilità che questa tipologia di tecnologia permette.

5: Condivisione più semplice

La condivisione di una istanza cloud – o parte di essa – con una persona all’esterno dell’azienda o con un professionista per una necessità interna, è sicuramente più semplice grazie alle interfacce web che i servizi cloud mettono a disposizione. L’apertura di una porta dedicata per la comunicazione con una determinata persona o la creazione di credenziali private, possono essere eseguite i pochi secondi.

Inoltre, la condivisione di dati e applicazione è sicuramente più facile con soluzioni cloud che con soluzioni hardware dedicate. Sono sempre di più le aziende che installano applicazioni dedicate nelle proprie istanze cloud per permette una maggiore e migliore comunicazione tra collaboratori all’interno e all’esterno dell’azienda.

Trasferire alcune o tutte le proprie esigenze informatiche online – in particolare con soluzioni cloud – può offrire un vantaggio sia economico che di produttività. Vista anche la presenza di numerose opzioni di servizi e piani tariffari tra cui scegliere per soddisfare le proprie esigenze, è difficile non trovare una soluzione che soddisfi appieno le proprie necessità.