Sponsorizzato

Etoro, il broker online sempre più gettonato per il social trading

Etoro, il broker online sempre più gettonato per il social trading
Pubblicato:
Aggiornato:

Le piattaforme di social trading nel corso del 2022 hanno rappresentato per molti risparmiatori una risorsa fondamentale, per mettere in piedi una strategia operativa in grado di estrarre valore dalle borse internazionali in caduta libera. Il bear market, che ha travolto contemporaneamente le asset class azionarie e le asset class obbligazionarie, ha infatti creato parecchi problemi ai portafogli di investimento, strutturati secondo una filosofia buy and hold, risparmiando le allocazioni di chi ha approcciato i mercati con strategie di breve termine.

I social trading grazie alle loro caratteristiche hanno permesso a chiunque, indipendentemente dalle competenze in ambito finanziario, di speculare in borsa replicando passivamente il modus operandi di altri iscritti alla piattaforma. Considerando la posizione di molti gli addetti ai lavori, secondo cui nei prossimi mesi saranno ancora da privilegiare le strategie di breve termine, è opportuno approfondire le caratteristiche del trading sharing, per valutare quali siano le piattaforme più adatte alle proprie esigenze.

La redazione di piattaformetradingonline.com, portale di formazione nel campo degli investimenti mobiliari, ha stilato una guida ben dettagliata, per aiutare gli investitori a orientarsi fra i vari servizi che offrono la possibilità di costruire passivamente una strategia operativa. Come emerge da un'analisi comparativa fra numerosi competitor, il broker online in cima alle preferenze degli utenti risulta essere eToro non solo per il sistema di copy trading integrato nel tool proprietario, ma anche per tutte le altre funzionalità liberamente fruibili dai risparmiatori.

Inoltre, il report sulla piattaforma etoro elaborato dagli esperti del portale, descrive con dovizia di particolari la gamma di servizi della società e allo stesso tempo riporta le opinioni e le recensioni di utenti che hanno già investito in borsa con il broker, per fornire delle valutazioni reali sull'intermediario. Naturalmente in primis va rimarcato che tutte le attività di eToro si basano su solide fondamenta: difatti la società non solo è autorizzata dai più importanti Organdi di Vigilanza, ma prevede anche garanzie aggiuntive per i risparmi, rispetto a quelle imposte dalla normativa, predisposte mediante coperture assicurative.

Il sistema di trading sharing di eToro, come già anticipato, consente agli investitori di visualizzare i profili dei vari iscritti e interagire con loro, alla stregua di un tradizionale social network. Sulle bacheche degli utenti è possibile analizzare le strategie operative condivise e decidere se replicarle su un account di destinazione manualmente o in automatico, sfruttando la funzione copy trading. L'aspetto più interessante di questo tipo di approccio è rappresentato dalla possibilità di testare i diversi stili di investimento degli iscritti con un conto di prova, alimentato con fondi virtuali.

Negoziare in borsa con un broker market maker

La piattaforma proprietaria di eToro, attivabile con un versamento iniziale di 50 dollari, garantisce l'accesso ad un catalogo prodotti che comprende più di 3500 asset, utilizzabili per costruire strategie di investimento passive.

Essendo un intermediario market maker, eToro mette in collegamento i risparmiatori con le varie piazze di scambio e allo stesso tempo svolge il ruolo di controparte nella transazione; in virtù di questo meccanismo di accesso al mercato le tradizionali commissioni di negoziazione sono sostituite da uno spread applicato tra i livelli bid e ask dello strumento finanziario trattato.

Il catalogo prodotti e le modalità operative di eToro

Il trading tool del broker, come evidenziato nel report di piattaformetradingonline.com, offre il grande vantaggio di operare sugli asset presenti nel catalogo prodotti in differenti modalità: attraverso la compravendita dei Contratti per Differenza gli iscritti possono replicare le quotazioni di indici, azioni, materie prime e criptovalute e servirsi delle funzionalità di short selling e leverage; mentre mediante l'opzione DMA si è in grado di acquistare real stock, token ed etf senza dovere ricorrere alla negoziazione con il margine bloccato.

Completano l'offerta di eToro gli smart portfolios, benchmark che investono su temi specifici: grazie a questi veicoli finanziari è possibile diversificare il capitale, sottoscrivendo un unico prodotto.

Seguici sui nostri canali