Attività di Marketing

Come promuovere la propria attività in una fiera

Come promuovere la propria attività in una fiera
Pubblicato:
Aggiornato:

Partecipare alle fiere è sicuramente una strategia di marketing molto valida. Solitamente, le fiere, vantano un flusso di persone molto alto, interessato non solo ad acquistare, ma anche a stare all’aria aperta, trascorrere del tempo fuori casa e perché no, condividere momenti con amici e parenti. Ecco perché, all’interno delle fiere, non mancano mai punti di ristoro.

Una situazione piacevole come quella che si crea all’interno di una fiera, permette alle persone di rilassarsi, divertirsi e diventare più propensi all’acquisto.

Consigli per partecipare ad una fiera come standista

Le fiere offrono ai venditori di beni e servizi l'opportunità di entrare in contatto con un vasto pubblico di potenziali clienti, creare relazioni commerciali e rafforzare la propria presenza sul mercato.

Per ottenere il massimo delle performance da una fiera, è importante pianificare con attenzione la partecipazione, iniziando dai gadget.

L’importanza dei gadget nelle fiere

Omaggiare i clienti o i potenziali clienti con delle borse in cotone, delle borracce o altri oggetti personalizzabili, permette all’azienda di rimanere impressi nella mente. L'importante però, è che sull'articolo regalato sia impresso il logo dell’attività, meglio se associato a slogan, frasi o colori inerenti al personal brand di riferimento.

I prodotti distribuiti su siti come www.maxilia.it, sono perfetti anche come premi in caso di giochi all’interno delle fiere.

Personalizzazione dello stand all’interno della fiera

Lo stand, all’interno di una fiera, deve essere personalizzato e la sua immagine deve essere coordinata al marchio. È importante, quindi, assicurarsi che il design dello stand sia in linea con l’immagine dell’attività e che il materiale promozionale rispecchi la stessa grafica e i medesimi messaggi.

Proporre giochi e altre attività di coinvolgimento

Coinvolgere il pubblico è il primo passo per colpirlo positivamente. Si consiglia, quindi, di organizzare giochi, concorsi e altre attività che possano far interagire i visitatori con il brand. I social media possono essere usati per promuovere le attività in tempo, così da esser certi di godere di un grande afflusso di persone.

Promuoversi nelle fiere: gli errori da non fare

Il primo errore da non compiere quando ci si promuove ad una fiera, è non munirsi di volantini, flyer e altri mezzi pubblicitari cartacei, meglio se realizzati con carta riciclabile. In alternativa, possono essere realizzate delle infografiche con un QR Code che li contenga. Questo serve a fare in modo che il potenziale cliente, una volta tornato a casa, possa avere con sé un contatto per comunicare con l’azienda.

Altro errore è la non raccolta di contatti, che può essere facilmente risolto predisponendo una hostess all’ingresso dello stand. Questo serve a fidelizzare i potenziali utenti e contattarli in un secondo momento. Ovviamente, per la raccolta dei dati, è necessario far firmare l’informativa sulla privacy e sul trattamento dei dati.

Ultimo errore, ma non per importanza, è utilizzare uno stand privo di colori, simboli, grafiche e altri rimandi visivi al brand. Non dimentichiamo, infatti, che le persone scelgono lo stand a cui avvicinarsi anche in base all’aspetto e all’ordine.

Seguici sui nostri canali