Pulizia

Come mantenere il divano sempre pulito e come nuovo: una guida pratica

Come mantenere il divano sempre pulito e come nuovo: una guida pratica
Pubblicato:
Aggiornato:

Mantenere il divano pulito e come nuovo è desiderio di chiunque, considerato sia il costo e sia quanto importante risulta come elemento d’arredo in zone della casa come la zona living, il soggiorno, il salotto. Buone abitudini, semplici accortezze e qualche trucco professionale possono essere utili a questo scopo.

Cinque consigli utili per la pulizia e la cura del divano

Partendo dalle prime, per mantenere il divano sempre pulito e come nuovo sarebbe consigliabile coprirlo con coperte, pile, copridivani soprattutto se in casa ci sono bambini o animali che possono sporcarlo o rovinarlo anche involontariamente. Se non si vuole rinunciare a mostrare quello che è a tutti gli effetti un elemento d’arredo che contribuisce a dare stile e personalità alla propria abitazione, l’unica alternativa è scegliere a monte un divano sfoderabile e in materiali facilmente lavabili. Altre due buone abitudini sono evitare di mangiare e bere sul divano e di sedersi con jeans e altri vestiti colorati e di scarsa fattura sui divani chiari per scongiurare macchie difficili da eliminare.

Se nonostante tutte le accortezze capita di macchiarli, soprattutto in caso di macchie liquide, grasse o pigmentate, il consiglio è di procedere subito alla pulizia divani. Si può prima utilizzare un panno umido per rimuovere la macchia e quindi procedere con il lavaggio in lavatrice o il lavaggio professionale a seconda delle indicazioni del produttore.

Le ultime devono essere considerate il vero punto di riferimento tutte le volte che si cercano informazioni su come mantenere il divano pulito e come nuovo, anche e soprattutto per quanto riguarda i prodotti da utilizzare. Nei negozi per la casa e nei supermercati ormai abbondono le proposte di prodotti per lavaggio divani, infatti, ma il consiglio per chi ha a cuore la salute del proprio arredamento è quello di rifarsi scrupolosamente alle indicazioni del produttore e più in generale di scegliere prodotti neutri e non aggressivi che non rischino di rovinare ulteriormente il divano.

Anche quando non ci siano macchie evidenti, per questioni igieniche è consigliabile procedere almeno una volta alla settimana a rimuovere polvere e residui di sporco dal proprio divano con una spazzola o un’aspirapolvere dotata di apposito beccuccio. Almeno una volta al mese o una volta ogni due mesi andrebbe lavata in lavatrice la copertura del divano se sfoderabile o, in caso contrario, ci si dovrebbe rivolgere a ditte come AURORA Cleaning specializzate nella pulizia divano a domicilio. Questi esperti hanno sistemi appositi per igienizzare il divano, utili soprattutto quando in casa ci sono bambini. Un risultato simile si può ottenere da soli sfruttando pulitori a vapore o funzioni simili della propria aspirapolvere.

Un consiglio in più per mantenere sempre pulito e come nuovo il divano è fare attenzione a dove lo si posiziona, considerato che la luce diretta o l’eccessiva vicinanza con fonti di calore come i termosifoni possono rovinare il rivestimento del divano, soprattutto se di pelle. Per fare in modo che il proprio divano appaia, anche visivamente, sempre morbido e in ordine è consigliabile, infine, procedere regolarmente – ogni sera o una sera sì e una sera no – con il “plum up” e, cioè, a rimettere in forma con le mani cuscini, poggiatesta, braccioli, eccetera.

Seguici sui nostri canali