Consigli domestici

Come arredare un soggiorno piccolo

Come arredare un soggiorno piccolo
Pubblicato:
Aggiornato:

Arredare un soggiorno piccolo può rivelarsi, al primo impatto, un’impresa difficile. Parliamo, infatti, di uno spazio importantissimo, il primo a essere visto dagli ospiti che entrano in casa e luogo di svago, lavoro, convivialità.

Quando le dimensioni non sono eccessive, può capitare, al primo impatto, di preoccuparsi. Non c’è nessun motivo per farlo! Arredare un soggiorno piccolo, con i giusti espedienti può rappresentare anche un percorso divertente.

Cosa scegliere al posto del divano

Uno dei principali dilemmi di chi deve arredare un soggiorno piccolo riguarda l’eventuale soluzione alternativa al divano. Esistono diverse opzioni da considerare.

Si può, per esempio, optare per la coppia di poltrone (su e-commerce famosi come DesignBest, noto anche per la sua corposa sezione outlet, è possibile trovare diverse proposte di svariati brand).

Un’altra alternativa degna di interesse è il divano senza braccioli. Magari permette di risparmiare solo qualche centimetro, ma in metrature piccole può avere il suo perché.

I vantaggi della parete attrezzata

La parete attrezzata è un’altra alleata del soggiorno piccolo. Sistema che può essere sia freestanding, sia addossato al muro è caratterizzata dalla presenza di diverse tipologie di spazi dove riporre gli oggetti che si utilizzano ogni giorno (cassetti, mensole etc.).

Inoltre, presenta quasi sempre un vano dedicato alla tv, aspetto fondamentale per evitare di acquistare apposta un mobile dedicato a quest’ultima.

Attenzione ai colori degli arredi

Per gli arredi di dimensioni maggiori, è il caso di scegliere colori chiari. Attenzione: non stiamo parlando per forza del bianco. Esistono diverse altre alternative, tra cui il verde menta. Un trucco per dare movimento e respiro all’ambiente prevede il fatto di scegliere, per le sedute vicino al mobile, dei cuscini della medesima cromia.

No agli accessori troppo piccoli

Quando si pensa ai consigli per arredare il soggiorno piccolo, un altro suggerimento che viene in mente è quello di focalizzarsi su accessori di dimensioni ridotte. Il rischio, esagerando, è quello di mettere in primo piano un fastidioso effetto “casa delle bambole”, non certo auspicabile in un appartamento!

Viva la madia!

La madia è un’alleata speciale della zona giorno di casa. Nei frangenti in cui si ha a che fare con un soggiorno piccolo, i suoi vantaggi sono ancora più interessanti.

Erede della credenza, questo fantastico elemento d’arredo, proposto con diverse varianti di design e di materiali, si presta bene all’arredamento del salotto di metratura contenuta in quanto, essendo bassa, regala respiro e ampiezza all’ambiente.

Colori neutri sulle pareti? Sì, grazie!

I colori neutri sulle pareti rappresentano un’altra idea molto interessante. Chi pensa che siano una soluzione noiosa, dovrebbe cambiare idea.

Colori neutri per le pareti - e per gli arredi - vuol dire spaziare tra grigio, beige, ocra e altre cromie soft che, al primo sguardo, regalano un senso di calma e armonia.

Come gestire l’illuminazione

Per quanto riguarda la gestione dell’illuminazione, il primo consiglio in un soggiorno piccolo è quello di scegliere, per l’illuminazione d’accento, le applique a muro. Orientandole verso il soffitto, si dà vita a un gioco di luci e ombre che aiuta a ottimizzare la percezione visiva dello spazio.

Cosa appendere alle pareti

Un capitolo a parte riguarda la risposta alla domanda “Cosa appendere alle pareti?”. Nei casi in cui il soggiorno è piccolo, è opportuno evitare quadri e opere d’arte con fantasie complesse. Molto meglio è orientarsi verso soluzioni all’insegna della semplicità.

Oltre al cosa, conta anche il dove si appendono quadri, foto e stampe. Un consiglio pratico molto utile prevede il fatto di scegliere i muri sopra i divani.

In questo modo lo sguardo, inizialmente attirato dall’elemento d’arredo, si sposta verso l’alto, ingannando l’occhio e facendo sembrare lo spazio più ampio.

Mobili con diverse funzioni

Concludiamo il nostro excursus dedicato ai consigli per arredare il soggiorno piccolo ricordando i vantaggi dei mobili multifunzione. Dalla cassapanca ai pouf, le scelte non mancano!

Seguici sui nostri canali