Tende da sole: come automatizzarle e quali vantaggi hanno

Tende da sole: come automatizzarle e quali vantaggi hanno
19 Giugno 2020 ore 09:08

Le tende da sole sono un elemento indispensabile per creare ombra soprattutto sui balconi e sui terrazzi schermando i raggi del sole superiori e frontali. Si installano anche sulla porta finestra e sul giardino per dare protezione anche degli UV che possono esser più pericolosi di quanto pensiate. Con l’arrivo della stagione estiva tanti come voi, non solo installano le tende da sole ma prendono anche in considerazione l’automazione dell’apertura e della chiusura

Prima di capire quali sono i vantaggi legati alle tende da sole motorizzate, bisogna fare una breve approfondimento su come automatizzarle.

Come automatizzare le tende da sole

Che si tratti di tenda sole già installate anni fa o nuove, è sempre possibile renderle automatiche in maniera da aprirle e chiuderla con un comando. Si tratta di un’operazione piuttosto facile da portare a termine perché non richiede particolari lavori. È sufficiente che il diametro del rullo su cui la tenda si avvolge sia di almeno 7 cm.

Per automatizzare il meccanismo della tenda da sole è sufficiente sostituire il meccanismo manuale a manovella con un piccolo motore. L’argano va scelto in base al peso della tenda, al numero dei bracci e anche alla loro sporgenza. Il motore si collega alla corrente elettrica e finalmente avete delle tende da sole automatiche. 

I vantaggi di una tenda da sole motorizzata

Nel momento in cui finalmente rendete automatiche le vostre da sole, avete finalmente un sistema ricco di vantaggi, come quelli indicati di seguito, che sicuramente convinceranno tutti quelli di voi che ancora hanno delle resistenze rispetto l’automazione di tali sistemi.

  • Nessuna fatica. Il primo vantaggio che avete dopo aver motorizzato le tende è smettere di fare fatica per alzare e abbassare la tenda. Non dovrete più alzarvi e girare la manopola per azionare il meccanismo poiché vi basterà premere un pulsante. È una vantaggio non da poco soprattutto per quelle persone che soffrono di mal di schiena e dolori come gli anziani che otterranno finalmente un confort maggiore
  • Controllo da remoto. Oggi esiste la possibilità di collegare il motore che aziona le tende al telefono smartphone in maniera da avere una casa domotica con tutte le tecnologie di ultimissima generazione. Se avere sempre sognato di avere una casa domotica, le tende da sole automatizzate sono davvero il massimo. con un semplice tocco sullo smartphone, alzate le tende o le abbassate anche se siete in ufficio. Su kseniasecurity.com trovate i sistemi per automatizzare le tende da sole, e non solo, e avere finalmente una casa più domotica. Potrete anche installare una centrale domotica a cui collegare tutti i sistemi di casa come il termostato, l’aria condizionata, le tapparelle, il cancello, il video citofono etc. e controllare tutto dal vostro telefono smartphone. Una casa di ultima generazione dall’architettura moderna e contemporanea no può esimersi di avere questi sistemi che aumentano la sicurezza ma anche il confort abitativo. 
Top news
Glocal News
Foto più viste
Video più visti
Il mondo che vorrei
Curiosità
ANCI Lombardia