L'aiuto

Solo on line le domande per i buoni spesa

Il Comune di Rho ha previsto un sostegno variabile dai 200 ai 600 euro

Solo on line le domande per i buoni spesa
Pubblicato:

Dal 22 febbraio all’8 marzo è possibile presentare le domande solo on-line per ottenere i  buoni spesa messi a disposizione dal Comune di Rho

Le norme sui buoni spesa

Sul sito del Comune di Rho  il 22 febbraio sarà creato un apposito link al modulo della domanda: senza Isee, senza Spid (o tessera sanitaria o carta d’identità elettronica) non sarà  possibile compilare la domanda. Per coloro, che non dispongono di pc, tablet o smartphone o non fossero abili ad usarli, sono a disposizione, solo su prenotazione, delle postazioni di compilazione assistita oltre alla prenotazione di altre postazioni con pc senza compilazione assistita al Centro Anziani Stella Polare di via Buon Gesù 17 e all’Infopoint Centrho in piazza San Vittore 24. Per le prenotazioni delle postazioni occorre telefonare al call center 02 93332 777 attivo dal lunedì al venerdì dalle 9 alle 13.
L'Amministrazione ha messo a disposizione più di 268mila euro per buoni spesa da 200 a 600 euro per l’acquisto di generi alimentari e beni di prima necessità presso supermercati, farmacie, piccoli negozi di alimentari.

La posizione dell'assessore

“Siamo pronti a distribuire questo ulteriore aiuto concreto alle famiglie in difficoltà – afferma l’Assessore ai Servizi socio -assistenziali Nicola Violante Sull’esperienza della volta scorsa, insieme ai Servizi Sociali del Comune abbiamo cercato di migliorare il servizio attraverso la presentazione della domanda e l’erogazione del buono solo on line: questo renderà più semplice e veloce la procedura. Invito i cittadini a presentare una domanda per famiglia e solo se si è in possesso dei requisiti. L’Amministrazione ha lavorato e continua a lavorare per essere vicina ai cittadini in situazione di fragilità”.

Le risorse per la cosiddetta solidarietà alimentare sono quelle stabilite dal decreto legge 154/2020, che ha confermato la decisione del Governo di riproporre, come nella scorsa primavera, i cosiddetti “buoni spesa”. L’importo complessivo a disposizione del Comune di Rho è di  268.270 euro e il contributo è gestito direttamente da ogni ente locale.

Chi avrà diritto al buono?

Avranno diritto al buono spesa i cittadini rhodensi che avranno un Isee 2021 inferiore a 12mila euro e saranno in posizione utile nella graduatoria che sarà redatta dopo la presentazione delle domande
Si potrà presentare la domanda solo on line e per poter accedere occorrerà:
- O avere lo SPID;
- O avere la Tessera Sanitaria (CNS) con il PIN;
- O avere la Carta di Identità Elettronica (CIE) con il PIN.

Non ci sono altri modi per presentare la domanda: è importante che da ora sino allo scadere della procedura chi vorrà fare la domanda si procuri quanto serve.
L’Isee del 2021 contiene i redditi del 2019. Se nel frattempo si è perso il posto di lavoro o ci sono altre perdite di reddito, bisogna porre il problema al CAF e chiedere di fare l’ISEE CORRENTE, cioè un ISEE che fotograferà la situazione attuale.

Come saranno consegnati i buoni?

Non ci sarà nessuna consegna di buoni. Essi saranno direttamente caricati sulla Tessera Sanitaria del richiedente che funzionerà come un Bancomat nei negozi che faranno parte della rete.

Seguici sui nostri canali