Politica
Abbiategrasso

Scuole: in arrivo 5 milioni di euro

Il sindaco Nai: "Siamo la Città del Leone ed abbiamo fatto la figura dei leoni"

Scuole: in arrivo 5 milioni di euro
Politica Magenta e Abbiategrasso, 27 Novembre 2021 ore 15:09

Scuole: in arrivo 5 milioni di euro per l'efficientamento energetico. Abbiategrasso ha ottenuto un finanziamento statale per intervenire su cinque plessi scolastici.

Scuole: in arrivo 5 milioni di euro

L’ottenimento di questo finanziamento statale proietta Abbiategrasso tra i Comuni lombardi più virtuosi in termini di ottenimento soldi a fondo perso, cioè di cui il Comune non dovrà restituire nulla. Un risultato certo importante per la città e per la Giunta del primo cittadino Cesare Nai. Attaccata in queste settimane per aver perso altri finanziamenti, questa è stata certamente una grande operazione portata positivamente a termine. I cinque edifici che saranno ristrutturati sono: le elementari di via Di Dio e la palestra Castoldi, le scuole medie di via Correnti, la materna di via Galimberti e la materna di Papa Giovanni.

Le parole del vicesindaco e assessore ai Lavori pubblici, Roberto Albetti

"Quasi 5 milioni di euro, per la precisione 4 milioni 800 mila euro di contributo, più spese varie. Un importo importante, che ci permetterà di intervenire ancora ed in modo definitivo sulla scuola. Il finanziamento riguarda progetti di efficientamento energetico di parte delle scuole comunali. Questo intervento andrà a migliorare il contenimento della dispersione di calore, serramenti, cappotto, caldaie, insomma, tutto quello che è il panorama energetico delle strutture. Ora abbiamo qualche mese di tempo per valutare come muoverci per la progettazione. I progetti di massima sono stati fatti anni fa da Amaga, ora toccherà fare i progetti esecutivi".

"Siamo tutti contenti - ha proseguito Roberto Albetti - il mio impegno sulle scuole è sempre stato forte e questi fondi completeranno il lavoro, il quale rientra nel Pnrr, per cui i soldi dovranno essere utilizzati entro il 2026, anche se ci saranno delle scadenze intermedie da rispettare, per queste siamo sul pezzo e contiamo di dettagliare i progetti quanto prima. Una bella boccata di ossigeno che siamo stati in grado di portare a casa e rispondere ad alcune critiche».

Le parole del sindaco Cesare Nai

"Ero fiducioso, sapevo ci fossimo mossi nella maniera dovuta ma, finché non arriva la conferma non si sa mai. Ora possiamo dirlo, da una sezione del Ministero degli Interni ci è arrivata la certificazione dell’assegnazione di 5 milioni di euro relativi ai cinque progetti di efficientamento energetico delle nostre scuole. Un grande risultato, sono anni, anzi decenni, che Abbiategrasso non otteneva così tanto ed a fondo perso. Ringrazio tutti gli uffici che hanno lavorato per questo successo".