Parchi comunali sotto osservazione: "Meritano una cura costante"
"Tra i temi di cui ci siamo occupati in questi 5 anni, all’opposizione, ci sono i parchi di Bareggio e San Martino"
Il Comitato Bareggio 2013 è intervenuto per ricordare alla maggioranza che amministra la città di intervenire nuovamente sui parchi della città per renderli più accessibili e fruibili da tutti.
Il Comitato Bareggio 2013 chiede più attenzione ai parchi
"Tra i temi di cui ci siamo occupati in questi 5 anni, all’opposizione, ci sono i parchi di Bareggio e San Martino - fanno sapere dal gruppo di opposizione - Abbiamo sollecitato più volte e in modi diversi la maggioranza a intervenire sui giochi e sull’arredo urbano nei parchi La Bareggetta, Brughiera, Borsellino, di via Rossini e Piave, di via Dolomiti, di via Filzi, il parco don Primo Mazzolari, Vecchio Ciliegio, Quattro Elle e della Cascina Figina".
Con richieste formali al Comune a gennaio e giugno 2019 e poi ancora nell’estate del 2021, emendamento alle variazioni al bilancio comunale discusso in Consiglio sul finire del 2020, interrogazioni al Sindaco e video sul nostro canale YouTube il gruppo ha sollecitato la riqualificazione di questi luoghi di aggregazione per le famiglie.
Inoltre, per il Parco 8 Marzo hanno promosso una petizione popolare a luglio del 2020 per sollecitare il bando comunale per trovare un nuovo gestore.
Le richieste del gruppo
«Negli ultimi mesi – affermano Monica Gibillini, Davide Casorati, Barbara Pinzan, Max Ravelli e Stefano Capitanio – la maggioranza si è finalmente decisa a intervenire su buona parte dei parchi di Bareggio e San Martino, il parco che resta ancora piuttosto trascurato è quello di via Matteotti per il quale – oltre a un paio di interrogazioni consiliari di settembre 2019 e maggio 2021 – avevamo proposto, nell’estate del 2018, di cogliere l’occasione del contributo regionale sui parchi giochi inclusivi per intervenire sui vialetti del parco e renderli percorribili per bambini/e nonché ai i genitori con carrozzine e passeggini e realizzare un impianto di irrigazione automatica per il prato del parco. Purtroppo, la nostra proposta non è stata considerata dalla maggioranza che ha speso 44.000,00 euro per i giochi inclusivi nel parco Vecchio Ciliegio, di cui circa la metà finanziati dalla Regione, scegliendo una collocazione infelice, a ridosso delle abitazioni, senza mai collegare l’area giochi nel parco con adeguati camminamenti e senza segnalare che si tratta di giochi dedicati a bambini/e con disabilità. C’è ancora qualche settimana prima delle elezioni, chissà mai che non si veda qualche intervento anche nel parco Ghandi di via Matteotti. Le elezioni comunali si svolgeranno, infatti, il 14 e 15 maggio prossimi e il nostro impegno per migliorare Bareggio e San Martino proseguirà!».