la mozione

La proposta: un cimitero per gli animali di compagnia

"Diamo la possibilità di seppellire le ceneri dei nostri animali in un’area appositamente dedicata", dice la Lega

La proposta: un cimitero per gli animali di compagnia
Pubblicato:

Un luogo per poter far riposare gli animali di compagnia una volta che gli diciamo addio: è questa la proposta della sezione di Bollate della Lega.

Un cimitero per gli animali

E' questo ciò che chiede la sezione locale del Carroccio. Una mozione pet friendly che sarà presentata al Consiglio comunale del 26 febbraio prossimo. Portavoce della causa è il consigliere Barbara Vegetti:

"Gli animali definiti “da affezione” sono ormai riconosciuti etologicamente e giuridicamente come “esseri senzienti” ed hanno assunto un ruolo sempre più rilevante nella nostra società. Agli stessi è oggi riconosciuta una funzione sia sociale che terapeutica. Si consideri che la perdita di un animale da compagnia è fonte di grande dolore per chi la vive e per questo motivo sono nati in diverse parti d’Italia e d’Europa dei luoghi di sepoltura loro dedicati e che la possibilità di seppellire le ceneri dei propri animali in un’area appositamente dedicata costituisce non solo materia di pubblico interesse ma anche una marcia in più verso una Città “pet friendly”, finalità che il nostro gruppo ha sempre espressamente perseguito anche in campagna elettorale e che la creazione di apposite aree di sepoltura serve non solo per mantenere un ricordo tangibile dell'amico scomparso, ma anche per rispondere ad una necessità igienico-sanitaria che coniughi la vicinanza dell’umano all’animale defunto".

La mozione della Lega continua:

"Chiediamo al sindaco e la Giunta di impegnarsi ad attivarsi al fine di individuare un’apposita area del territorio, ove realizzare un “cimitero degli animali”, dando incarico agli uffici preposti di effettuare le valutazioni necessarie in materia urbanistica, di salute pubblica, di igiene veterinaria e di polizia mortuaria, prevedendo anche l’attivazione di eventuali bandi ad evidenza pubblica per la futura gestione".

Seguici sui nostri canali