A Vittuone

Illuminazione pubblica: il punto dell'assessore

Due le proposte al vaglio dell'Amministrazione comunale di Vittuone per quanto riguarda il rifacimento dell'illuminazione pubblica.

Illuminazione pubblica: il punto dell'assessore
Pubblicato:

Sono due le proposte di progetto per il rifacimento dell’illuminazione pubblica al vaglio dell’Amministrazione comunale di Vittuone.

Illuminazione pubblica: le due proposte al vaglio dell'Amministrazione

L'iter è partito ormai tempo fa e dovrebbe portare all’inizio dei lavori entro la fine dell’anno: vedrà l’installazione di oltre 40 telecamere, 7 varchi e circa 1.900 lampade.

Ha spiegato l'assessore alla Sicurezza Angelo Poles:

"Nell’ambito della pubblica illuminazione l’iter è partito tempo fa; abbiamo aperto le possibilità ai partecipanti di proporre un progetto che poi dovrà essere messo a bando. Adesso abbiamo affidato a uno studio esterno la valutazione delle varie proposte che sono arrivate, due delle quali sono quelle valide e complete ammesse alla valutazione, che al momento è ancora in corso. In questo modo avremo la possibilità di dare indicazioni sulla strada da percorrere e sulla scelta del proponente".

I passaggi successivi

Ha continuato l'assessore:

"Il progetto verrà messo a bando. Oltre alla sostituzione di tutti i lampioni del paese su strada, parchi e quelli che fanno da arredo urbano, verranno posizionate anche telecamere sul territorio. Inizialmente saranno pari a 40 e serviranno a controllare i parchi e le zone di maggior rischio. A queste verranno aggiunti 7 varchi, che serviranno per controllare gli accessi al paese. Varchi che potranno controllare i veicoli che entrano ed escono dal paese, la loro regolarità, se è stata fatta la revisione o hanno l’assicurazione. In questo modo se dovesse entrare un’auto rubata, che con tutta probabilità serve per attività illecite, verrà identificata e segnalata ai Carabinieri. I varchi saranno presenti sulle principali vie d’accesso; da nord su via Restelli e via Isonzo, da est via Zara e via Milano, da ovest via Cavour e via Milano e da sud nella via del cimitero".

Le tempistiche

L’assessore è passato poi a illustrare le tempistiche.

"Entro un mese potremo aprire il bando e dopo circa un altro mese potremo fare l’assegnazione. Possiamo quindi ipotizzare che entro la fine dell’anno i lavori potranno iniziare. Sarà un lavoro lungo, ma con l’inizio delle opere le prime zone potranno già beneficiare di questi cambiamenti".

Seguici sui nostri canali