Festa del Sole ad Abbiategrasso, 22 sindaci del territorio chiedono l'annullamento

Festa del Sole del gruppo di destra radicale Lealtà e Azione ad Abbiategrasso il 6 e 7 luglio: ventidue sindaci dell'Abbiatense e del sud Milano ne chiedono il cancellamento

Festa del Sole ad Abbiategrasso, 22 sindaci del territorio chiedono l'annullamento
Pubblicato:
Aggiornato:

Festa del Sole del gruppo di destra radicale Lealtà e Azione ad Abbiategrasso il 6 e 7 luglio: ventidue sindaci dell'Abbiatense e del sud Milano ne chiedono il cancellamento.

Festa del Sole ad Abbiategrasso, 22 sindaci del territorio protestano

Festa del Sole il 6 e 7 luglio ad Abbiategrasso: anche una nutrita rappresentanza di sindaci dell'Abbiatense e del sud Milano esprime pubblicamente il proprio “più totale dissenso” alla svolgimento della manifestazione di Lealtà e Azione, gruppo della destra radicale, nello spazio pubblico della Fiera. I firmatari del documento ricordano che Lealtà e Azione è infatti “dichiaratamente nazifascista e antisemita” e che “nell'ordinamento italiano, l'apologia del fascismo è un reato”.

“Ideologie contrarie alla democrazia: evento da cancellare”

“Pertanto – prosegue la nota - , condanniamo il riproporsi di ideologie che contrastano con la democrazia e la civile convivenza, lontane dai valori delle nostre comunità. I sindaci auspicano, quindi, che la manifestazione in questione venga cancellata, per rispetto della dignità del nostro territorio che orgogliosamente rappresentiamo. Ribadiamo il radicamento ai valori dell’antifascismo, nati dalla lotta di liberazione e sanciti dalla nostra Carta Costituzionale, sulla quale noi tutti abbiamo giurato.”

L'elenco dei firmatari dell'appello

La nota è firmata dai sindaci di Albairate, Bubbiano, Calvignasco, Cassinetta, Gaggiano, Gudo Visconti, Morimondo, Rosate, Zelo Surrigone, Binasco, Buccinasco, Carpiano, Cesano Boscone, Lacchiarella, Locate Triulzi, Noviglio, Pieve Emanuele, Rozzano, San Donato Milanese, Trezzano sul Naviglio, Vernate, Zibido San Giacomo. Torna alla Home page.

Seguici sui nostri canali