lo scontro

Discarica nel Parco del Roccolo, il sindaco Oldani citato per diffamazione

A esprimere vicinanza e sostegno al primo cittadino di Casorezzo è anche la sindaca di Busto Garolfo Susanna Biondi

Discarica nel Parco del Roccolo, il sindaco Oldani citato per diffamazione
Pubblicato:

Solter e Vibeco, le due aziende che intendono realizzare il progetto contestato dal territorio della discarica, chiedono 200mila euro di risarcimento al sindaco di Casorezzo, Oldani.

Discarica del Parco del Roccolo: Oldani citato per diffamazione

«Per doverosa informazione comunico che le due aziende che intendono realizzare la discarica mi hanno citato in giudizio per diffamazione, pretendendo un risarcimento di 200mila euro. Con la certezza di non aver diffamato nessuno, anche in questo caso mi difenderò da cittadino. Senza pesare sulle casse comunali».

A parlare è il sindaco Pierluca Oldani, che annuncia così di essere stato citato in giudizio da Solter e Vibeco, società che si occupano di gestione dei rifiuti e recupero ambientale e che hanno presentato un progetto per la realizzazione di una discarica di rifiuti speciali nel sito delle ex Cave di Casorezzo. Immediata la solidarietà della lista di maggioranza e dei sindaci del territorio.

«Da quando nel 2014 abbiamo iniziato la nostra Amministrazione comunale come Gruppo di maggioranza La Bottega del domani, il tema della lotta al Progetto Discarica nel Parco del Roccolo è sempre stato un argomento caldo e una battaglia portata avanti da tutti noi nella convinzione che di fronte a ogni progetto da sviluppare in un contesto pubblico sia fondamentale analizzare e valutare tutte le correlate implicazioni, tenendo sempre a mente che il nostro unico scopo nel ruolo, in primis di cittadini, ma soprattutto di amministratori, sia quello di tutelare la collettività e il nostro territorio - dichiara la lista civica la Bottega del domani - La battaglia contro il Progetto Discarica non è mai stata una battaglia personale di Pierluca Oldani, bensì un obiettivo condiviso da tutto il gruppo di maggioranza consiliare, obiettivo infatti presente anche nel nostro programma elettorale del 2019. Sull’argomento il sindaco ha sempre relazionato in Consiglio comunale sugli aggiornamenti relativi a tale problematica e anche da parte della minoranza è sempre stato dimostrato ampio sostegno. Ora di fronte all’atto di citazione per diffamazione ricevuto da Pierluca Oldani, è nostra intenzione come gruppo consigliare di maggioranza mostrare tutto il nostro appoggio e sostegno al sindaco per questa nuova battaglia che si trova costretto ad intraprendere».

Vicinanza anche dal sindaco di Busto Garolfo

A esprimere vicinanza e sostegno al primo cittadino di Casorezzo è anche la sindaca di Busto Garolfo Susanna Biondi, che rivolgendosi direttamente a Oldani scrive:

«Caro Pierluca, in questi nove anni abbiamo sempre camminato insieme e anche questa volta io ci sarò. So benissimo che il coraggio non ti manca e non ti lascerai distrarre. Proseguiremo a opporci con la consueta correttezza e determinazione. Mai nessuna diffamazione!». Il primo cittadino di Arconate Sergio Calloni invita Oldani a non sentirsi solo: «Il territorio ti è vicino non solo con le parole, ma anche con gli atti. Piena solidarietà al tuo operato insieme a quello di Susanna Biondi. Non lasciarti intimidire!».

Tra i cittadini c’è anche chi ha proposto di organizzare una raccolta fondi per aiutare il sindaco a sostenere le spese necessarie per difendersi.

Seguici sui nostri canali