Cecchetti: "Rfi riveda gli affitti delle attività commerciali nelle stazioni"
"Depositata Mozione anche nel consiglio regionale Lombardo"
Cecchetti: "Rfi riveda gli affitti delle attività commerciali nelle stazioni. Sono richieste cifre esorbitanti nonostante il lockdown".
Cecchetti: "Rfi riveda gli affitti delle attività commerciali nelle stazioni"
Il vicecapogruppo vicario della Lega alla Camera, Fabrizio Cecchetti, il Deputato Brianzolo Massimiliano Capitanio e il consigliere regionale lombardo Alessandro Corbetta hanno depositato un'interrogazione ai ministri dello sviluppo economico e dei Trasporti e una mozione al Pirellone.
"Rfi riveda i canoni di locazione dovuti dalle attività commerciali all'interno delle stazioni ferroviarie. Se era già assurdo pretendere da loro il pagamento dell'affitto, nonostante la chiusura obbligatoria imposta dai Dpcm del governo Conte, ancor di più lo è se si considerano quali cifre esorbitanti sono tuttora richieste senza alcun ritegno. Emblematico il caso del bar della stazione di Monza, obbligata a corrispondere a Rfi oltre 9mila euro al mese anche durante il lockdown. Una cifra evidentemente sproporzionata, equiparata con ogni probabilità alle stazioni di maggiori dimensioni e con flussi di viaggiatori ben più alti. Sollecitiamo un segnale di attenzione concreta - sottolineano -, che tenga conto non solo delle conseguenze economiche della chiusura forzata delle attività commerciali, ma anche dei gravi ritardi con cui l'esecutivo sta fornendo le risposte finora solo annunciate a suon di conferenze stampa e dirette Facebook. Non dimentichiamoci che per questo periodo così difficile Rfi non ha riconosciuto a queste attività alcun beneficio fiscale, deroga o sospensione del pagamento dell'affitto nonostante la riduzione drastica del loro fatturato per via del numero ridotto di treni e di passeggeri. Da questo punto di vista si può dire che per Rfi l'emergenza Covid non sia mai esistita. E tutto ciò è inaccettabile".