Politica

Agricoltura urbana: Il Consiglio regionale approva la legge

Cecchetti (LEGA): “Lombardia prima regione italiana ad avere istituito questo provvedimento"

Agricoltura urbana: Il Consiglio regionale approva la legge
Politica Bassa Comasca, 27 Ottobre 2021 ore 10:34

Agricoltura urbana, il Consiglio regionale della Lombardia ha dato il via libera alla nuova legge sull'agricoltura urbana, periurbana e metropolitana.

Agricoltura urbana: Il Consiglio regionale approva la legge

Il provvedimento è teso a favorire il ritorno del verde in città, stimolando la nascita di boschi urbani, riconosce i 'tetti verdi' nella pianificazione urbanistica e consente l'insediamento in tutte le aree urbane delle fattorie innovative verticali dove si produce verdura in ambiente protetto a ciclo continuo. Attività insediate in ambito urbano ma che saranno comunque riconosciute come agricole.

Le parole del vice capogruppo della Lega alla Camera dei Deputati, Fabrizio Cecchetto

“Complimenti alla Regione Lombardia che anticipa con i fatti concreti la svolta green, diventando la prima Regione in Italia a dotarsi di questa legge urbana, periurbana e metropolitana per favorire e sostenere la nascita di boschi urbani, riconoscendo i 'tetti verdi'. Complimenti all'assessore regionale all'Agricoltura e Sistemi verdi, Fabio Rolfi, per questa norma che anticipa il futuro permettendo a livello urbano un importante risparmio di suolo, acqua ed energia".