sbocchi dopo il diploma 

Liceo delle scienze umane: di che cosa si tratta?

Liceo delle scienze umane: di che cosa si tratta?
Idee & Consigli 06 Aprile 2020 ore 11:07

Il liceo delle scienze umanitarie è uno degli indirizzi delle scuole superiori più gettonato oggi per comprendere i fenomeni dietro all’identità personale e alla società.

In questa breve guida, puoi scoprire tutto quello che c’è da sapere in merito al liceo delle scienze umane on-line, come per esempio le discipline affrontate, le competenze acquisite e anche gli sbocchi post diploma.

Il percorso di studi: come è strutturato

È fondamentale sapere quali sono le materie e le discipline affrontate durante il percorso di studi per capire se è del corso che fa al caso tuo. Se sei una persona interessata al comportamento umano e alle emozioni, potrebbe essere la scelta più indicata per te. Se esprimi interesse per la comunicazione e il funzionamento della società, questo percorso di studi va proprio ad analizzare queste tematiche.

Il piano di studi del liceo delle scienze umane si divide in primo e secondo biennio e quinto anno. Ovviamente, la lingua italiana ha sempre un ruolo decisivo a cui si affianca anche il latino. Storia, lingua straniera e matematica sono ovviamente presenti anche se con un monte ore ridotto. Le principali discipline che caratterizzano lo studio sono sicuramente scienze umane, filosofia, storia dell’arte.

Quali sono le competenze acquisite

Concluso il corso on-line di scienza umanitaria, gli studenti raggiungono diversi risultati e sviluppano tante competenze spendibili sul mondo del lavoro o anche per proseguire gli studi universitari. In particolare, gli studenti conoscono quali sono i campi di indagine delle scienze umane grazie a metodologie ed approcci di pedagogia, psicologia e socio antropologia. Hanno una profonda conoscenza dello sviluppo della cultura occidentale e della civiltà europea. Conoscono anche i meccanismi politici e le conseguenze etico-civili che ne derivano. Grazie alle competenze acquisite, gli studenti padroneggiano le diverse metodologie comunicative e relazionali, sviluppano un senso critico rispetto a quello che succede e li circonda nel mondo.

I possibili sbocchi dopo il diploma

Dopo aver conseguito il diploma on-line in scienze umanitarie hai diversi sbocchi professionali davanti a te. Per quanto riguarda il lavoro, puoi iniziare nel settore del marketing e della pubblicità. Anche i servizi socio sanitari ed assistenziali sono uno scenario adatto al percorso di studi appena concluso. Tutte le politiche sociali nonché interculturali diventano il tuo pane quotidiano. Puoi trovare lavoro anche nel settore della formazione e organizzazione del lavoro, sia in aziende pubbliche che private.

Per quanto riguarda invece il proseguimento degli studi, ci sono moltissime facoltà universitarie che ti permettono di approfondire ancora di più le conoscenze sviluppate durante il quinquennio. In particolare, puoi iscriverti a scienze della formazione per diventare insegnante, educatore, dirigente, coordinatore dell’attività didattica etc. oppure a scienze sociali per occuparti poi di pubbliche relazioni. Inoltre, una facoltà che dovresti prendere in considerazione è scienze della comunicazione che apre la strada nel settore giornalistico e di management. Infine, prendi anche in considerazione tutte le facoltà in campo medico e sanitario.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli