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Consulente SEO Milano: come migliorare il ROI della tua azienda

Consulente SEO Milano: come migliorare il ROI della tua azienda
Idee & Consigli 09 Febbraio 2021 ore 11:02

Il ROI è il ritorno sull’investimento di un’attività, esprime il rendimento rispetto al capitale investito. Con l’aiuto di un consulente SEO Milano si può capire quanto costa l’investimento, cosa comporterà in termini di traffico sul sito e quali saranno i guadagni legati all’investimento.

Il calcolo, però, non è sempre così matematico. Nessun consulente può garantire un numero preciso di utenti che visiteranno il sito dopo l’investimento o quanto si guadagnerà da strumenti come Google Adsense dopo averlo fatto.

La consulenza SEO, però, permette di capire come investire per ottenere i risultati migliori e di ottenere stime affidabili sul proprio investimento. Come migliorare il ritorno sull’investimento della tua azienda con un consulente SEO e definire le tue strategie SEO online.

Consulente SEO: cos’è il ROI e perché è importante per il tuo sito

Il ROI nella SEO serve per capire quanti dati di traffico ci si possono aspettare realisticamente dal budget messo sul piatto per investire. Per fare una previsione, serve una consulenza SEO per definire la strategia, capire cosa fare e quali risultati si possono ottenere.

Il ROI è importante, perché in base al ritorno dell’investimento, potrai capire se conviene o no quella strategia, chi sono i tuoi utenti, come si comportano e definire i tuoi obiettivi di conseguenza. Così, avrai anche maggiori guadagni dal tuo investimento e la tua azienda aumenterà di valore agli occhi del tuo utente/potenziale cliente. 

Consulenza SEO a Milano: definisci la strategia

Il compito del consulente SEO Milano è capire qual è la situazione del tuo sito dal punto di vista dei motori di ricerca e da quello degli utenti. Se il tuo sito è lento per chi naviga da smartphone, il tuo ritorno sarà più basso, perché l’utente avrà la tentazione di scappare via. Quali sono le fasi per definire la strategia più adatta alla tua azienda?

La scelta delle parole chiave

Con il consulente, valuterai le parole chiave su cui puntare per attirare i tuoi utenti in base all’attività della tua azienda. Queste parole sono quelle che digita l’utente sul motore di ricerca e hanno dei criteri di riferimento: pertinenza, concorrenza, volume di traffico, ecc.

Il consulente non inventa questi parametri, ma li ricerca con strumenti adeguati per calcolare il traffico stimato sul sito della tua azienda e definire i passi successivi della tua strategia.

Il traffico stimato

Le parole chiave ti permettono di capire i volumi di ricerca, ovvero potenzialmente quante persone cercano quella parola chiave e possono arrivare sul sito della tua azienda.  Il traffico stimato dipende anche da come il sito si posiziona per quella parola chiave e come il risultato è influenzato da annunci a pagamento, anteprime e altri parametri.

In base al traffico stimato, il consulente SEO ti mostrerà le strategie migliori per far crescere il numero di utenti che approda sul sito. Si può migliorare il sito lavorando sullo stesso in ottica SEO e/o creare dei testi accattivanti che abbiano un link al tuo sito (questa attività si chiama link building).

Stima del ROI

Ora, verificherai con il consulente quale sarà il tuo ritorno sull’investimento. Il consulente ti mostrerà un traffico minimo, un traffico medio e un traffico ottimista da aspettarsi in base alle strategie attuate.

Monitoraggio delle strategie

Mentre si attua la strategia, il monitoraggio è importante per capire cosa sta funzionando e cosa no. Con un confronto sui dati, potrai verificare quante persone hanno effettivamente raggiunto il sito e quante hanno scelto i tuoi prodotti o servizi.

SEO Leader: il tuo consulente SEO a Milano

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