Sponsorizzato

Come mettere in sicurezza il pc

Come mettere in sicurezza il pc
Idee & Consigli 18 Dicembre 2020 ore 07:14

Nel corso degli ultimi tempi, si sente sempre più spesso parlare dell’importanza della sicurezza mentre si naviga online. Probabilmente, si tratta di un aspetto che viene considerato in modo ancora fin troppo superficiale, soprattutto per via del fatto che, ormai, ci sono tantissimi utenti che si connettono al web, usando non solamente il pc, ma anche lo smartphone e i tablet.

Ci sono diversi settori che, ormai, richiedono ed esigono un livello di sicurezza molto alto durante la navigazione. Non si tratta solamente delle reti aziendali, ma l’esigenza si è estesa anche all’uso quotidiano che si fa a casa della navigazione tramite pc oppure mediante uno dei tanti dispositivi mobili attualmente presenti sul mercato.

Chi ama il gioco online, ad esempio, deve necessariamente scegliere di navigare in modo sicuro ed evitare di subire. Non solo, visto che anche la piattaforma su cui viene creato il conto di gioco deve essere in grado di rispettare determinati requisiti in termini di protezione dei dati personali. In tal senso, la cosa migliore da fare è quella di affidarsi solamente a casino sul telefono cellulare che abbiano ottenuto una valida licenza AAMS o ADM. Si tratta di portali, quindi, che sono stati soggetti a un lungo processo di verifica e di controllo da parte dell’Agenzia delle Dogane e dei Monopoli, e che di conseguenza operano sul mercato italiano in modo legale e del tutto affidabile.

La prevenzione è molto importante

Sembra una di quelle frasi retoriche che si buttano lì a caso, ma in realtà è sempre una verità da non sottovalutare. Applicare correttamente i dovuti accorgimenti permette di evitare virus e tante altre minacce informatiche.

La navigazione online dovrebbe subire una scrematura nei confronti di tutti quei portali che sono conosciuti e sicuri. Piuttosto di frequente, invece, navigando su piattaforme di streaming online non legale, si potrebbe incappare nell’errore di accedere a qualche pagina web in grado di trasmettere virus o, comunque, di portare qualche danno o problema al vostro pc.

La prevenzione è uno degli aspetti più importanti anche per tutti coloro che sono soliti sfruttare il web per qualsiasi attività che richiede l’inserimento di dati o altri elementi sensibili. Per questo motivo, è fondamentale avere proceduto all’installazione di un efficace antivirus, che sia in grado di assicurare un alto livello di protezione nei confronti di ogni tipo di minaccia e che possa offrire anche strumenti aggiuntivi per contrastare ogni tipo di minaccia informatica.

Eseguire dei backup frequentemente

Un altro accorgimento che rientra sempre nella regola secondo cui prevenire è molto meglio che curare corrisponde senz’altro al fatto di eseguire dei backup dei dati che sono memorizzati e presenti all’interno della memoria del computer. In questo modo, nel caso in cui si dovesse verificare l’attacco di un virus o un’altra problematica, ecco che non si correrà il rischio di poter più ritrovare i propri file e documenti.

Difendersi efficacemente rispetto ai ransomware

Uno dei pericoli principali per chi naviga online ha un nome ben preciso, ovvero ransomware. Si tratta di virus che vengono ribattezzati “del riscatto”, perché hanno la capacità di criptare ogni tipo di file che si trova all’interno di un determinato computer, ma anche nel cloud e all’interno dei vari server che sono collegati al pc, chiedendo successivamente di pagare un riscatto per poter ottenere i propri dati indietro.

Un’infezione che viene diffusa tramite un pericolosissimo script informatico, che di solito si attiva aprendo un allegato, che viene inviato insieme a delle mail decisamente sospette. È interessante notare come si tratta di elementi di rischio che si diffondono solamente su sistemi operativi Windows: quindi, una delle migliori soluzioni per agire in maniera preventiva, oltre al backup dei dati che si trovano sul pc e aver installato un antivirus valido ed efficace, troviamo anche l’attivazione delle copie shadow dei vari documenti.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli