La borsa di studio “Marisa Mereghetti” va alla saronnese Laura Castelnovo

Si tratta della prima edizione di un premio fortemente voluto da Metallurgia Legnanese e dalla famiglia Della Flora, che avrà cadenza annuale

La borsa di studio “Marisa Mereghetti” va alla saronnese Laura Castelnovo
Idee & Consigli 15 Dicembre 2020 ore 16:32

Laura Castelnovo di Saronno è la vincitrice della borsa di studio “Marisa Mereghetti” per questa prima edizione 2020. Classe 1980, medico chirurgo specialista in Reumatologia presso l’ASST Ovest Milanese all’Ospedale Civile di Legnano, si è distinta per gli studi condotti negli scorsi mesi, legati agli effetti dell’emergenza Covid-19. Laura Castelnovo si è distinta con pubblicazioni su riviste scientifiche e partecipando a congressi specialistici a livello europeo, nell’equipe del Professor Antonino Mazzone.
L’iniziativa è promossa da Metallurgica Legnanese di Rescaldina, azienda attiva da oltre 50 anni nel settore dell’acciaio. L’intento della famiglia Della Flora, Siro (il marito) con Loretta e Daniele (i figli) è quello di ricordare la scomparsa di Marisa Mereghetti, avvenuta lo scorso anno.

Un riconoscimento a medici o specializzande donne

2 foto Sfoglia la gallery

La borsa di studio “Marisa Mereghetti” ha l’obiettivo di supportare il percorso formativo di una specializzanda nelle diverse discipline di Medicina e Chirurgia. O potrà essere utilizzata per sostenerne gli studi e le ricerche in vari ambiti specialistici. Quest’anno è stata del valore di 5.000 euro.
Nel ricordo di Marisa Mereghetti, l’assegnazione è destinata a una giovane ricercatrice particolarmente meritevole e formatasi presso le facoltà medico-scientifiche delle Università presenti sul territorio dell’alto Milanese. Un contributo al futuro di una giovane ricercatrice che domani si impegnerà nella cura o nella ricerca. Sarà riservata a medici o specializzande donne e, negli intenti della famiglia Della Flora, si ripeterà con cadenza annuale. Per meglio identificare e caratterizzare il premio, quest’anno è nato anche il logo dell’iniziativa, che la renderà riconoscibile in futuro.

La premiazione

Per questo primo anno la Borsa di Studio “Marisa Mereghetti” è stata assegnata nell’ambito dell’evento denominato “Giornata dello Studente”. Si tratta di un appuntamento curato da “Famiglia Legnanese” che annualmente assegna una serie di borse di studio offerte da sponsor del territorio a studenti meritevoli. La cerimonia di premiazione è andata in scena domenica, in streaming a causa alle restrizioni Covid.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Idee & Consigli