Nasce a Tradate la prima guida allo shopping natalizio

Con 60 offerte commerciali, attività artigianali e di servizio. Pensata dalle attività produttive col Duc e l’Amministrazione comunale per ricoprire i piccoli negozi, far vivere la città e rendere più speciale il Natale.

Nasce a Tradate la prima guida allo shopping natalizio
Pubblicato:

 

Ecco le offerte della città nella nuova guida allo shopping natalizio di Tradate, Abbiate e Ceppine.

 La prima guida allo shopping natalizio

I commercianti, gli artigiani, le imprese di servizi del territorio tradatese, hanno presentato la guida allo shopping natalizio di Tradate, Abbiate e Ceppine.: un catalogo digitale scaricabile dall'indirizzo www.shoppingtradate.it/guidashopping2019.pdf dove è possibile trovare le migliori proposte selezionate dalle piccole realtà cittadine, per rendere ancor più speciale il Natale in città.

 Ecco cosa offre la città

Dall'abbigliamento alle calzature, dalle borse agli accessori, dalle idee regalo alle proposte per la vostra tavola, dalla ristorazione ai servizi per la persona: la guida riassume le numerose offerte esistenti nei tre centri storici che compongono Tradate, un'offerta più ricca di quanto possa sembrare a chi ha perso l'abitudine di passeggiare per le vie cittadine preferendovi sempre più spesso i grossi centri commerciali con la loro offerta impersonale e standardizzata.

 Alla riscoperta dei piccoli negozi

L'invito è quindi quello già espresso dal sindaco di Tradate e presidente del DUC Giuseppe Bascialla, di dedicare un momento a riscoprire i piccoli esercizi "di nicchia" che animano la città e che spesso propongono prodotti di alta qualità ed introvabili nei contesti di massa: una passeggiata in centro, una cioccolata in pasticceria, uno sguardo alle vetrine addobbate a festa.

Il sindaco: "Tradate è una cittadina piena di ricchezze”

"Tradate è, da sempre, una cittadina ricca di offerte culturali, sociali e commerciali” lo ha ricordato il sindaco Giuseppe  Bascialla nella presentazione della Guida, che gode del supporto e del patrocinio del Comune e dell'Associazione DUC (distretto urbano del commercio) di Tradate

Con i suoi tre centri storici (Tradate, Abbiate Guazzone, Ceppine) rappresenta, oggi come in passato, un punto di riferimento importante per un ampio territorio, anche grazie ai numerosi servizi che propone sia nel pubblico, sia nel privato.

“E' con grande piacere, quindi, che, in qualità di sindaco e di presidente dell'Associazione Duc Tradate (Distretto Urbano del Commercio) presento questa particolare iniziativa natalizia: una guida allo shopping che coinvolge sessanta esercizi commerciali, attività artigiane e di servizio presenti sul territorio tradatese”.

Il commercio di vicinato è una risorsa

Il piccolo commercio di vicinato rappresenta una risorsa fondamentale per il mantenimento e, possibilmente, la crescita della qualità della vita cittadina, soprattutto in un periodo storico difficile come quello attuale dove le sfide poste dal contesto globale rischiano di impoverire l'offerta delle piccole realtà e la vivibilità dell'ambito locale.

“Come sarebbero le nostre città senza i piccoli esercizi commerciali? Come sarebbe allora passeggiare per le vie del centro, vie che ancora oggi sono luogo di incontro, di conoscenza, di scambio, di divertimento e... di shopping?”si domanda il sindaco.

L’invito del sindaco: "Passeggiate e fate shopping nei tre centri cittadini”

"Tradate - continua il sindaco -  presenta attualmente un'offerta commerciale e di servizio ancora piuttosto ricca ed ampia: piccoli negozi dove è possibile trovare competenza, attenzione al cliente, qualità del prodotto e offerte competitive. I sui tre centri storici possono essere considerati dei centri commerciali naturali dove è piacevole passeggiare all'aria aperta, sedersi in uno dei diversi bar-caffetterie-ristoranti, osservare le vetrine e scoprire proposte spesso di nicchia ed inusuali”.

E per Natale tour in città in carrozza o sul trenino rosso

“Il mio consiglio per questo Natale è, quindi, di sfogliare questa guida con attenzione, - ridisce il primo cittadino - anche perchè contiene diverse offerte che potrebbero interessarvi in previsione dei prossimi acquisti e... di dedicare un po' del vostro tempo a riscoprire la città e le sue innumerevoli proposte”, magari usufruendo del trenino o delle carrozze messi a disposizione gratuitamente nei fine settimana che precedono il Natale."

Seguici sui nostri canali