Metodo Montessori, parte una nuova classe a Cornaredo

L’inaugurazione giovedì 30 novembre alle 17.30 alla scuola dell’Infanzia Colombo

Metodo Montessori, parte una nuova classe a Cornaredo
Economia 28 Novembre 2017 ore 10:19

Metodo Montessori arriva anche a Cornaredo: l’inaugurazione è il 30 novembre alle 17.30, alla scuola dell’Infanzia Colombo.

Metodo Montessori, al via una nuova classe

Maria Montessori diceva "nel bambino ci sono tutte le potenzialità per costruire l’uomo del domani". Ed è il motto adottato da Angela Leone e Laura Bossolesi, insegnanti della classe azzura, nella scuola dell’Infanzia Colombo di Cornaredo. È la prima classe a seguire il Metodo Montessori, che consiste nel porre fiducia nell’interesse spontaneo del bambino, nel suo modo di agire e di interessarsi a ciò che lo circonda.

L'interesse spontaneo del bambino

Il bambino è circondato da elementi che possano suscitare un suo interesse. Così può affinare e scoprire le sue capacità innate, andandole via via a migliorare, senza pressioni o distrazioni. È il bambino che decide a cosa vuole dedicarsi, costruisce la sua personalità e sviluppa l’istinto, il tutto attraverso i "materiali di sviluppo", che aiutano oltretutto a migliorare la concentrazione.

L'inaugurazione il 30 novembre

La giornata nella classe è suddivisa in modo preciso, dall’educazione sensoriale, fase del bambino da 0 a 6 anni, sviluppo del linguaggio e della mente, fino ad arrivare all’arte rappresentativa e all’educazione musicale. L’inaugurazione è giovedì 30 novembre alle 17.30; sono invitati tutti i genitori ad assistere al taglio del nastro!