Gli studenti della Meyer di Cairate in visita al Pirellone

Gita nel cuore della politica lombarda per gli studenti della scuola media, alla scoperta della democrazia e del suo funzionamento.

Gli studenti della Meyer di Cairate in visita al Pirellone
Economia Saronno, 25 Febbraio 2018 ore 15:27

Gli studenti della Meyer, la scuola media di Cairate, sono stati protagonisti di una visita al Consiglio Regionale.

Studenti della Meyer nel cuore della Regione

Gita nel cuore delle istituzioni martedì per 58 studenti della Meyer che martedì sono andati all'interno del Pirellone, sede del Consiglio Regionale. Ragazzi e ragazze delle classi seconde dell'istituto accompagnati da sei docenti hanno preso posto ai banchi del consiglio. Lì, gli sono stati illustrati i compiti e il funzionamento dell'assemblea legislativa, con attenzione ai passaggi di stesura e approvazione delle leggi.

A lezione con le istituzioni

Dai banchi della sala consiliare regionale, gli studenti della Meyer hanno potuto anche sperimentare la modalità di voto elettronico usata dai consiglieri, discutendo e approvando le loro proposte. Quindi la scsolaresca è salita fino al 31esimo piano, al Belvedere, ammirando la città dall'alto e ascoltando la storia e il significato architettonico-culturale dell'opera di Giò Ponti. Tante le domande degli studenti, in particolare sul funzionamento della democrazia e i rapporti tra gli enti locali. Non è la prima volta che gli studenti Cairatesi partecipano alle visite didattiche organizzate dal Consiglio Regionale per far conoscere le funzioni e i lavori dell'assemblea regionale.