l'orgoglio

Disegnarte è ufficialmente attività storica

Il negozio è stato fondato nel 1978 da Pietro Boniardi, che fin da piccolo si è occupato di matite, fogli e grafica.

Disegnarte è ufficialmente attività storica
Pubblicato:
Aggiornato:

Il sogno, l’esperienza, la speranza di una famiglia sono racchiusi nel loro negozio di via Leonardo Da Vinci di Bollate.

Disegnarte attività storica

Saranno i colori o la magica atmosfera che fa da musa agli artisti, ma fatto sta che "Disegnarte", il negozio bollatese, è ufficialmente nei registri di Regione Lombardia come attività commerciale storica.

Fondato nel 1978

Il negozio è stato fondato nel 1978 da Pietro Boniardi, che fin da piccolo si è occupato di matite, fogli e grafica. È stato il suo primo lavoro, a Milano, con un socio. L’esperienza, però, era tanta, la voglia di costruire qualcosa per sè, anche. Così si è buttato e ha aperto l’attività in via Da Vinci nel giugno di quell’anno. Non è stato semplice, chi non conosceva il mondo del disegno storceva un po’ il naso ma il segreto in questo caso è stato solo uno: crederci.
Così Boniardi ha lavorato per tutti questi anni, aiutato da sua moglie Zita. Dietro al bancone, intenta a fare i compiti a quel tempo c’era una bimba di 6 anni.

Ora l'attività è in mano a Simona, la figlia

Sì, perchè questo è un racconto che non è ambientato solo nel passato, ma anche presente e futuro. E questo è possibile anche grazie a Simona Boniardi, che oggi ha 51 anni e che ha respirato il profumo della cancelleria da sempre. Per lei prendere in gestione il negozio non è stata una scelta, ma è venuto naturale, dopo gli anni passati al suo interno:

"Io giocavo a vendere dietro al banco - ci ha raccontato Simona - A volte facevano sedere anche me qui, sono sempre stata nel negozio dopo scuola. E non mi è mai pesato, mi è sempre piaciuto".

I premi

Qualche tempo fa con i genitori ha deciso di inviare la domanda per entrare nel registro delle attività storiche, ed è andato tutto a buon fine. E questo non è il primo riconoscimento dell’attività, che dal più recente ha ricevuto nel 2021 un premio da Confcommercio Bollate come azienda locale per i 60 anni dell'associazione, nel giugno 2018 il premio impresa e lavoro al teatro alla Scala, mentre nel 2003 al Teatro Arcimboldi per i 25 anni di attività.

"Ne andiamo orgogliosi"

"Ai tempi chi era della zona poteva evitare di andare a Brera a comprare il materiale di cui aveva bisogno - ha continuato lei - Non è stato facile e quindi questa è una grande soddisfazione per noi, ne andiamo davvero orgogliosi".

Com'è cambiato il mondo del disegno

Il mondo del disegno e della grafica, poi, è cambiato parecchio negli anni:

"Molti articoli, soprattutto, sono cambiati:ora con il computer non si vendono più ad esempio i trasferibili. Ti devi aggiornare continuamente, soprattutto in questo settore. I nostri clienti sono soprattutto studenti di moda, design, grafica, i professionisti del settore, chi fa scuola di fumetto e i tatuatori".

"Dovremmo pensare di più ai negozi di vicinato..."

Un legame fortissimo, quello della famiglia Boniardi, con lo storico negozio che l’ha sostenuta per tutti questi anni:

"Ciò che vorrei è che si pensasse un po’ di più ai negozi di vicinato, quelli sotto casa. Ora si compra molto online, ma credo che il valore aggiunto che può darti una persona che sa cosa vende, è importante. Quando arriva un cliente ciò che è fondamentale è il consiglio che gli diamo. E poi, ovviamente, lo coccoliamo. Questo, il commercio online non può farlo".

Seguici sui nostri canali