nuovi progetti

Al via la gara per ampliare la Triennale di Milano

Su Invitalia è stata pubblicata la gara per il progetto di ampliamento e rinnovo del Museo del design italiano e della fotografia

Al via la gara per ampliare la Triennale di Milano
Pubblicato:
Aggiornato:

Ampliare e dare nuova vita al Museo del design italiano e della fotografia all’interno della Triennale di Milano. È questo l’obiettivo della gara, dal valore di quasi 8 milioni di euro, pubblicata da Invitalia per conto del Segretariato Regionale del Ministero della Cultura per la Lombardia e nell’ambito delle attività a supporto dell’Autorità Responsabile del Piano Sviluppo e Coesione.

L’appalto

Prevede l’affidamento congiunto della progettazione definitiva, della progettazione esecutiva e dell’esecuzione dei lavori. Gli interventi messi a gara riguardano sia gli spazi interni che quelli esterni e puntano a un ampliamento e rivisitazione della struttura espositiva.

Il Palazzo dell’Arte, progettato da Giovanni Muzio novanta anni fa e che ospita la Triennale, sarà modernizzato con interventi di efficientamento energetico e riavvicinato al progetto originario del 1933: in particolare verranno ridefiniti i disegni di facciata, sostituite le finestre e il ristorante sarà collocato nella sede originale.

Rinnovare e ampliare gli spazi di Triennale Milano

L’intenzione è quella di restituire al Palazzo la continuità visiva tra spazi esterni e interni attraverso le prospettive e i punti di vista del progetto di Muzio. Inoltre, i lavori consentiranno di offrire ai visitatori nuovi spazi espositivi e di riaprire al pubblico il Piano Parco. Nell’ambito della riqualificazione degli ambienti, gli uffici torneranno al primo piano, negli spazi originariamente destinati ai camerini.

Il progetto include anche tutti gli interventi, civili, strutturali e impiantistici per la prevenzione degli incendi.

Le tempistiche della gara

Per presentare le offerte c’è tempo fino al 15 settembre 2023. È previsto un sopralluogo obbligatorio del sito nei giorni 4, 5 e 6 settembre 2023, da richiedere entro il 1° settembre 2023 attraverso la piattaforma Invitalia Gare Telematiche – InGaTe.

Tutti i dettagli sulla piattaforma gare e appalti Invitalia sono disponibili sul sito

Seguici sui nostri canali