A Plastic Ocean: primo premio ad un allievo dell’Istituto Bernocchi

La premiazione si è svolta al Palazzo Lombardia.

A Plastic Ocean: primo premio ad un allievo dell’Istituto Bernocchi
Pubblicato:

A Plastic Ocean: primo premio a Rossini Luca.

A Plastic Ocean: primo premio ad un allievo del Bernocchi

Un altro riconoscimento all’Istituto Bernocchi: l'allievo Rossini Luca ha ricevuto il primo premio per il Concorso “A plastic Ocean”. L’iniziativa, organizzata da Confartigianato Lombardia e lanciata nell’ambito della settimana per l’energia che si è svolta in ottobre, aveva lo scopo di coinvolgere gli studenti nella riflessione su temi come il riciclo, il riuso e la riconversione, e più in generale sulla «sostenibilità» dell’economia circolare.

La premiazione

La premiazione si è svolta ieri al Palazzo Lombardia, nell'ambito del Forum Annuale di EUSALP (EU Strategy for the Alpine region), dove Luca Rossini della 3LC (Liceo Scientifico Scienze Applicate), ha ricevuto dalle mani dell’assessore regionale all’ecologia, Raffaele Cattaneo, il riconoscimento che è valso anche un premio alla scuola, consegnato alla Dirigente Annalisa Wagner da Elena Ghezzi, Presidente di Donne Impresa Confartigianato Lombardia.

Il riconoscimento

Ecco la motivazione dell’assegnazione del riconoscimento al liceale “bernocchino”:

“Un elaborato complesso, originale e immaginifico. Una ricostruzione ideale di una città del passato (non a caso l’ambientazione scelta è quella del Medioevo) dove l’eccessiva semplificazione e la volontà di trovare un facile capro espiatorio porta ad una soluzione peggiore del problema. Fuor di metafora, uno stimolo per una riflessione seria sul tema di come e dove sostituire la plastica, senza nessuna aprioristica avversione e con la necessità di comprendere, nei diversi contesti di applicazione, la complessità del problema e trovare non “una” ma “tante” soluzioni. Uno stimolo all’impiego del metodo scientifico, oggi spesso vituperato, ma quanto mai necessario alla nostra società”

Seguici sui nostri canali