Tornano le conferenze di medicina: Le cure palliative il tema della serata. Primo in Italia il reparto della Asst Rhodense
Si è riaperto il ciclo di conferenze di medicina e benessere Vivere in Salute coordinate dal dottor Servio Felisi. Il 27 febbraio era con i medici della Asst Rhodense e un luminare della rianimazione.

La prima conferenza del ciclo “Vivere in Salute” ha aperto le porte in Corte Valenti a Garbagnate Milanese e ha messo in evidenza le tematiche della struttura di Terapia del Dolore della Asst Rhodense che risulta la migliore d’ Italia. Il dolore cronico colpisce il 20% della popolazione.
Conferenze gratuite per tutti
Le conferenze sono ad ingresso libero e gratuito. Organizzate negli spazi concessi dal Comune grazie ad un accordo tra il dottor Sergio Felisi e la direzione della azienda ospedaliera di Garbagnate. Presenti la sera di giovedì 27 febbraio il dottor Furio Zucco, presidente dell’associazione Presenza Amica e già primario della Rianimazione della Asst-Rhodense. Maria Carmen Toia direttore dell’Hospice e cure palliative di Garbagnate e Carlo Angelini della Terapia del Dolore attivo nel’Hub di Regione Lombardia.

Una visione complessiva della cura del paziente
Gli argomenti affrontati dai medici sono stati il “Fine vita” largamente discusso in politica. Il dottor Angelini ha precisato che il dolore cronico è quello che non passa ed è persistente da mesi: “Noi curiamo solo questo e non il dolore in generale e lo facciamo indipendentemente dalla branca della medicina in cui è inserito il nostro paziente – ha precisato Angelini – C’è confusione tra terapia del dolore e cure palliative (solo l’ultima di occupa del fine vita). Si tratta di un settore di cura molto importante perché in Italia il 20% della popolazione italiana ed europea ha questo problema”. Furio Zucco ha ricordato i pregi della divisione della Terapia del Dolore di Garbagnate: “Da 47 anni abbiamo sviluppato questo settore e siamo stati i primi a farlo in questa città. La TD è in generale una branca poco considerata ma è invece molto importante. Il reparto cura quando il segnale che arriva dal paziente è il dolore che non va via e curiamo indipendentemente che si tratti di un problema articolare, oncologico, cardiaco, dovuto alla Sla, o alla demenza.

Il servizio capiente ed efficiente è solo a Garbagnate
Garbagnate ha un numero di prestazioni che non ha eguali e soprattutto se pensiamo che questa è una struttura pubblica. Quella della Asst Rhodense, dati alla mano, è la divisione di Terapia del Dolore e cure palliative più grande di Italia. La migliore con un numero di assistiti e personale sanitario più alto rispetto alle altre strutture uguali presenti in Italia. “Tutte le direzioni che abbiamo avuto negli anni a Garbagnate ci sono venute incontro e in particolare il direttore Marco Bosio il quale tiene particolarmente che i servizi funzionino bene e siano sempre più aderenti ai bisogni dei pazienti” ha dichiarato Furio Zucco. La dottoressa Toia ha delineato il grande impegno profuso: “Noi chiediamo un impegno non indifferente ai nostri medici per non far pesare ai nostri pazienti le lunghe liste di attesa e quasi sempre ci riusciamo. Lo dobbiamo al lavoro dei nostro personale anche infermieristico. Il paziente va seguito anche dopo la dimissione. Siamo attorno alle 600 consulenze annue”