Taglio del nastro

Nuova sede per la Ualz alla ex Cantù

L'Università degli anziani di Legnano e zona ha aperto le porte della propria nuova casa ai 1.047 iscritti e inaugurato l'anno accademico 2023-2004.

Nuova sede per la Ualz alla ex Cantù
Pubblicato:
Aggiornato:

Nuova sede per l'Università degli anziani di Legnano e zona.

Taglio del nastro per la nuova sede della Ualz

La cerimonia di inaugurazione si è svolta nella mattinata di ieri, domenica 22 ottobre. La Ualz si è spostata al primo piano della ex scuola Cantù al civico 16 di via Ugo Foscolo e, rinnovata dall'Amministrazione comunale, e ha aperto le porte a centinaia di anziani ancora innamorati del sapere.

Radice: "Questo sia un luogo dove fare comunità"

Tra i presenti, il sindaco di Legnano Lorenzo Radice che ha sottolineato l'importanza di questa struttura che ha accolto per decenni la prima scuola pubblica di Legnano e ha svolto un ruolo storico importante per la città: "Auguro che a partire da quest'anno questo possa essere un luogo dove fare comunità" ha dichiarato il primo cittadino.

Fondata nel 1985, oggi conta 1.047 iscritti

Il rettore Sergio Breda e il presidente del Consiglio direttivo della Ualz Dario Dabergami hanno raccontato la storia dell'associazione ed espresso la soddisfazione per un traguardo lungamente atteso e finalmente raggiunto. L'Università degli anziani di Legnano e zona fu  fondata da 24 cittadini il 19 giugno 1985, e da allora è cresciuta grazie alla passione e all'impegno di tutti i volontari fino a raggiungere gli oltre mille soci; durante il periodo pandemico l'associazione ne contava circa 400 e si è modernizzata con la didattica a distanza, ora gli iscritti sono ben 1.047 e hanno l'opportunità di partecipare a oltre cento corsi. Numeri di tutto rispetto, ma la Ualz non si siede sugli allori: lo sguardo è sempre rivolto al futuro, a nuovi obiettivi e nuove iniziative.

Maffei: "Il prossimo obiettivo? Una palestra"

Alla cerimonia hanno partecipato anche gli assessori alla Comunità inclusiva Ilaria Maffei, alla Qualità della vita Guido Bragato e alla Quotidianità Monica Berna Nasca. Maffei ha espresso soddisfazione per la riuscita del progetto e per la grande partecipazione all'evento, e guarda già avanti assicurando che è già cominciato il dialogo con l'assessore Bragato per raggiungere un nuovo traguardo: dotare la nuova sede della Ualz di una palestra.

Dabergami: "Creiamo qualcosa per i giovani"

"Smettiamo di considerarci vecchi e creiamo qualcosa per i giovani" è infine l'invito del presidente del Consiglio direttivo della Ualz Dario Dabergami.

Seguici sui nostri canali