RESCALDINA

Niente Falò della Giobia: "Meglio tutelare la salute"

Stop al tradizionale evento in programma domenica alla luce delle disposizioni regionali; il sindaco: "A malincuore ma i cittadini vengono prima di tutto"

Niente Falò della Giobia: "Meglio tutelare la salute"
Pubblicato:

Niente Falò della Giobia a Rescaldina. La decisione del Comune dopo la normativa regionale.

Niente Falò della Giobia

Niente falò della Giobia a Rescaldina, il tradizionale fuoco di fine gennaio dove si bruciano i tradizionali fantocci raffiguranti streghe che doveva svolgersi domenica 28 gennaio 2024.

Regione Lombardia, in risposta al quesito di alcuni sindaci lombardi, ha infatti chiarito che "non possono essere autorizzate o effettuate accensioni di falò in occasione di ricorrenza della tradizione". Ovviamente si tratta di un divieto imposto dalla Regione per motivi ambientali e di salute delle persone.

Le parole del sindaco

"Purtroppo dobbiamo interrompere questa tradizione - commenta il sindaco Gilles Ielo - Il mio senso di responsabilità e il dovere dell’Amministrazione deve sempre essere quello di tutelare la salute e la sicurezza dei propri cittadini, che in questo caso, diventa più importante di una tradizione. A malincuore dovremo portare avanti questo divieto, ma sappiamo che stiamo facendo la cosa giusta".

Seguici sui nostri canali