Menu
Cerca
Ossona

La Band dei Sindaci lancia il videoclip del nuovo inno dei Comuni

L’inno è stato scritto da Maurizio Taverna, chitarrista, e dall’ossonese Sergio Garavaglia, cantante e fondatore del gruppo.

La Band dei Sindaci lancia il videoclip del nuovo inno dei Comuni
Cultura Magenta e Abbiategrasso, 06 Giugno 2021 ore 08:00

Il gruppo musicale Gente in comune, meglio noto come Band dei Sindaci, perché annovera tra i suoi musicisti molti ex amministratori comunali, martedì scorso ha presentato nella sede milanese dell’ Associazione Nazionale Comuni Italiani il videoclip del nuovo Inno dei Comuni d’Italia.

Clicca qui per il video

L'inno dei Comuni

L’inno è stato scritto da Maurizio Taverna, chitarrista, e dall’ossonese Sergio Garavaglia, cantante e fondatore del gruppo, come omaggio alle città ed ai paesi che rendono unica la nostra penisola. Il video è stato girato in luoghi scelti accuratamente dal gruppo per rappresentare al meglio il testo del brano musicale. Il sound è accattivante, mescola rock e musica popolare e mentre scorrono le immagini di luoghi simbolo dell’Italia, come l’Altare della Patria, ma anche riprese del territorio e di paesi dai mille tetti di cotto, ci si ritrova nelle parole che celebrano la quotidianità. Emerge il senso di comunità e la solidarietà, che contraddistinguono la vita negli 8000 Comuni italiani.

Il video della Band dei sindaci

Sergio Garavaglia spiega: «Nell’Inno dei Comuni abbiamo voluto celebrare tutte le piccole e grandi cose che possiamo trovare nei territori italiani, da nord a sud e che ci rendono unici nel mondo, come piazze e piazzette, i mercati rionali, i bar e i luoghi di aggregazione, le biciclette. Con un po' di nostalgia per il mondo dei Comuni di una volta, soprattutto quelli piccoli, ancora custodi di riti e  tradizioni, che oggi vanno morendo».
Garavaglia ha ringraziato Martina Bernareggi, regista del video e gli amici di Anci: Mauro Guerra, il presidente, con Rinaldo Redaelli segretario generale e tutti i sindaci che hanno sostenuto le iniziative solidali della Band in 20 anni di carriera. Per vedere il videoclip basta andare sul canale Youtube e cliccare L’Italia dei Comuni- Band dei Sindaci.