Menu
Cerca
Arconate

Il viaggio della speranza di Federico conquista il primo premio

L'associazione genitori Tangram di Arconate aveva lanciato, nell'anno della pandemia, un concorso letterario.

Il viaggio della speranza di Federico conquista il primo premio
Cultura Legnano e Altomilanese, 18 Aprile 2021 ore 08:59
Il viaggio della speranza di Federico conquista il primo premio. L’associazione genitori Tangram di Arconate aveva lanciato, nell’anno della pandemia, un concorso letterario aperto alle penne più giovani. iI testi sono stati letti dalla giuria, composta da Rosangela Grimi (membro Tangram), Giovanna Ceriotti (scrittrice di Arconate), Francesca Favotto (giornalista e scrittrice di Buscate), Edoardo Nepa (scrittore di Arconate), Nicoletta Puricelli (scrittrice di Buscate) e infine Luca Malini (La Memoria del Mondo Libreria Editrice): ogni testo ha ricevuto un voto che ha portato a decretare i primi tre miglior scrittori di questa edizione.

Il viaggio della speranza di Federico conquista il primo premio

Decretati in un evento online, in scena venedì 16 aprile, i vincitori: a trionfare Federico Martorana con “Il viaggio della speranza di Steven” della scuola di Arconate, seguito da Alice Rabbolini con “Complice di… ispirazione”, sempre di Arconate; terzo posto per Elisabetta Marmo con “Elementare Xatson: viaggio nei misteri di Londra” di Castano Primo.

 Il commento di Tangram

“Questo è stato un anno decisamente anomalo, ci ha colpiti semplicemente una pandemia mondiale che purtroppo non si è ancora conclusa. La “zona rossa” di Tangram è stata segnata dal mettere uno stop lo scorso anno al Concorso Letterario; le nostre intenzioni erano quelle di poterlo concludere in questi mesi con le scuole aperte e la possibilità di vederci dal vivo, ma purtroppo siamo ancora confinati nelle nostre mura domestiche – spiegano dall’associazione – Crediamo fortemente che il talento dei ragazzi vada comunque premiato, e per questo motivo abbiamo cercato di portare a termine quanto iniziato”.

Ascolta la storia