Cultura
Cerro Maggiore

"Giappone-Italia: l'amicizia continua 2022" a favore dei profughi ucraini

Torna il grande evento all'insegna delle cultura, appuntamento domenica in piazza dell'ex municipio

"Giappone-Italia: l'amicizia continua 2022" a favore dei profughi ucraini
Cultura Legnano e Altomilanese, 18 Giugno 2022 ore 15:54

"Giappone-Italia: l'amicizia continua 2022", l'evento si svolgerà domenica 19 giugno 2022 a Cerro Maggiore.

"Giappone-Italia: l'amicizia continua 2022", nuovo appuntamento

Tutto pronto per "Giappone-Italia: l'amicizia continua 2022", evento organizzato dall'Associazione Gb Giappone nell'ambito della rassegna estiva CerroEstate promossa dal Comune di Cerro Maggiore: appuntamento domenica 19 giugno 2022 dalle 17, in piazza Aldo Moro a Cerro Maggiore, piazza dell'ex municipio (in caso di maltempo l'evento si svolgerà nell'auditorium comunale di via Boccaccio. L'iniziativa vedrà raccogliere offerte da donare al Comitato accoglienza bambini di Chernobyl che, a Cerro e San Vittore Olona, che sta ospitando profughi ucraini. In occasione della celebrazione dell’80esimo anniversario delle relazioni diplomatiche tra il Giappone e la Santa Sede del Vaticano, in continuità con le edizioni precedenti, l’Associazione Gb Giappone propone un programma incentrato sul confronto tra culture e tradizioni di Giappone e Italia.
Musica, danza, rappresentazioni sceniche, esibizione dell’antica spada giapponese e della scherma italiana, accompagneranno il pubblico in un curioso intreccio di temi di varia spirazione.

Chi ci sarà

Per l'importante avvenimento saranno presenti Battodo Italia (Paolo Maggiore, maestro di spada giapponese), Scherma Legnano (Giuseppe Zalum, vice presidente di scherma Legnano), Compagnia Teatrale Instabile (Roberto loffredo), il soprano Yoko Takada, Crespi Bonsai, (Susanna Crespi), il Corpo Musicale Cittadino di Cerro Maggiore (presidente Roberta Cé), Ristorante Endo Milano, Rotary Palchi Alto Milanese, Padre Luciano Mazzocchi per la comunità giapponese cristiana, il Gruppo Omotenashi dal corso GB Giapponese (Omotenashi vuol dire ospitalità- Alessandro Ceriotti, Niccolò Rossetti, Maia Barbuian, Diego Belloti, Davide Ricci, Arianna Gennaro -interprete Alessia Marras, Miho Wakatsuki); nel corso dell'evento, condotto da Ornella Ferrario,  interverranno il sindaco del Comune di Cerro Maggiore Nuccia Berra, il Console generale giapponese di Milano Amamiya Yuji, il Presidente e Amministratore Delegato Mitsubishi Italia S.p.a. Eiko Koga (presidente della Camera di commercio giapponese) e il Presidente Ceo Mitsui & CO. Italia S.p.a. Kotaro Saijo (ex presidente della Camera di commercio giapponese, adesso vice presidente).
In chiusura, vi sarà la favola giapponese "Tanabata". Durante la manifestazione sarà presente il camioncino Street-Food del Ristorante Endo con  autentico cibo giapponese.  Alle ore 19, in una zona riservata nella stessa piazza, gli invitati ufficiali e lo staff, saranno graditi ospiti per un aperitivo giapponese offerto da Vinicio e Andrea Paternostro.

giappone

Resta sempre aggiornato sulle notizie del tuo territorioIscriviti alla newsletter