Concorso Zampetti la prima edizione

L'evento è organizzato dall'Associazione flautisti italiani

Concorso Zampetti la prima edizione
Cultura 24 Ottobre 2017 ore 17:18

Concorso Zampetti dedicato ai giovani flautisti

Concorso Zampetti a marzo a Villa Gianetti

Dall’1 al 4 marzo 2018, a Villa Gianetti si terrà il primo Concorso flautistico internazionale in memoria di Sergio Zampetti, flautista saronnese di fama internazionale scomparso prematuramente nel 2014. L’evento è stato presentato stamattina nella sala del Bovindo.

La manifestazione

E’ organizzata in collaborazione con Associazione flautisti italiani e la rivista Falaut. Rappresenta un’importante occasione per celebrare e valorizzare lo stesso Sergio Zampetti e la sua grande passione per la musica. Il Concorso si articolerà in 4 giorni. Comprenderà il Premio flautistico internazionale. Le audizioni saranno aperte al pubblico. Si terranno a Villa Gianetti, mentre il concerto finale dei premiati e della giuria è previsto per il 4 marzo 2018 al Teatro Giuditta Pasta.

La direzione artistica

E’ affidata al maestro Salvatore Lombardi, presidente dell’Associazione flautisti italiani. definito dalla critica come “l’uomo che dà voce al flauto in Italia”. E’ un artista poliedrico e  punto di riferimento per i flautisti italiani. Soprattutto giovani. Come afferma infatti il maestro Salvatore Lombardi: «Oltre a essere un momento culturale di grande respiro artistico, capace di ottenere riconoscimento e visibilità a livello internazionale, il concorso offrirà nuove e concrete opportunità professionali agli artisti partecipanti».
Il Concorso quindi vuole diventare un punto di riferimento internazionale per musicisti e studiosi. Nonché un appuntamento culturale e musicale tale da richiamare un folto pubblico di appassionati.

Le categorie in concorso

Sono quattro. La prima è Juniores per i nati dal 2005 in poi; a questa possono accedere anche gli studenti delle scuole a indirizzo musicale. La seconda è la Categoria A, per i nati dal 2004 al 2001. La terza la Categoria B, per i nati dal 1996 al 2000. La quarta la Categoria C, per i nati dal 1987 al 1995. Le iscrizioni devono essere fatte entro il 31 gennaio 2018. Per informazioni www.concorsozampetti.com.

Condividi
Top news
Glocal news
Video più visti
Foto più viste
Curiosità