Cultura
eventi

Biboll in festa: eventi tra biblioteca, teatro e archivio storico

Torna anche quest'anno il consueto appuntamento con la Festa della Biblioteca, che dà il benvenuto alla stagione culturale 2022-2023.

Biboll in festa: eventi tra biblioteca, teatro e archivio storico
Cultura Bollatese, 30 Settembre 2022 ore 12:07

Biboll in festa: eventi tra biblioteca, teatro e archivio storico. Torna anche quest'anno il consueto appuntamento con la Festa della Biblioteca, che dà il benvenuto alla stagione culturale 2022-2023.

Biboll in festa

Un programma ricco di eventi che riempirà il week end dal 7 al 9 ottobre con iniziative per tutti i gusti e per tutte le età in biblioteca, al teatro Labolla e in archivio comunale, con un'anteprima itinerante sulle strade della città il 4 e 5 ottobre, alla scoperta dei luoghi e dei fatti della Resistenza di Bollate e una visita guidata a Milano alla Cittadella degli Archivi. Ma non solo.

"Ottobre è tempo di ripartenze"

Ottobre è tempo di ripartenze e di preparazione a una nuova stagione - dice l'Assessore alla Cultura e Pace Lucia Albrizio - e Biboll in Festa è l'occasione per tornare a vivere i nostri luoghi della socialità e della cultura riprendendo il filo che lega la biblioteca, il teatro e l'archivio storico. In questi tre luoghi abbiamo disseminato i tanti eventi che compongono un programma variegato, che non resta al chiuso ma che si apre anche sulle strade della nostra città e sconfina il territorio bollatese con una visita guidata a un'istituzione di Milano. Occasioni per condividere, conoscere, riflettere e fare festa, perchè in un periodo delicato come quello che stiamo vivendo c'è bisogno di tutto questo. I nostri luoghi aprono le porte, accolgono le cittadine e i cittadini e si trasformano per offrire loro esperienze nuove: è il caso della biblioteca che, per la prima volta, sabato 8 ottobre diventerà una discoteca silenziosa, dedicando ai giovani, e a tutti coloro che hanno voglia di ballare, una serata di silent disco".

Gli eventi

Qui di seguito tutti gli eventi in programma:

    • Strade Partigiane, martedì 4 e mercoledì 5 ottobre alle ore 18, un inedito tour per le strade di Bollate con partenza da Piazza Carlo Marx e arrivo in piazza della Resistenza per conoscere e scoprire alcuni episodi e personaggi che hanno segnato la storia della guerra di liberazione. Su prenotazione.
    • Il lato oscuro del sol,  venerdì 7 ottobre alle ore 21 al LaBolla Teatro, un incontro con l'astrofisico Paolo Ferri che presenterà il suo nuovo libro e ci svelerà i segreti della nostra stella più grande. Ingresso libero.
    • Visita alla Cittadella degli Archivi di Milano sabato mattina 8 ottobre alle 10,30, un viaggio alla scoperta della storia artistica, culturale, politica e amministrativa di Milano in uno dei poli archivistici più grandi e moderni d’Europa. Su prenotazione.
    • Silent disco in biblioteca, sabato 8 ottobre dalle 21 alle 24, una serata all’insegna della musica, magicamente silenziosa grazie a un sistema di diffusione di cuffie luminose, in modalità wireless. Ingresso libero, cuffia a pagamento.
    • Verrà aperto l'archivio storico nella mattina del 9 ottobre
    • Al di qua del fiume - Il sogno della famiglia Crespi, domenica 9 ottobre alle ore 18 in biblioteca, incontro con l’autrice Alessandra Selmi che presenterà il suo ultimo romanzo, un racconto appassionato di un grande affresco storico. Ingresso libero.
Seguici sui nostri canali